CANOA SLALOM: GRAN FINALE DI COPPA DEL MONDO A LA SEU D’URGELL

images/PHOTO-2022-08-31-20-55-27.jpg
CANOA SLALOM

Atto finale per il circuito 2022 di Coppa del Mondo. Da venerdì 2 settembre a La Seu d’Urgell, in Spagna, la canoa slalom si ritroverà per l’appuntamento conclusivo del percorso iridato.

Un weekend che segnerà la chiusura dell’intensa stagione dell’acqua mossa che ha regalato all’Italia diversi risultati di valore, soprattutto in chiave di qualificazioni olimpiche, appuntamento previsto a Londra, sul canale di Lee Valley, nel settembre 2023. 

Tra le paline del Segre Olympic Park, l’Italia è presente con una formazione ben rodata e tutti i migliori interpreti di categoria: Giovanni De Gennaro (Carabinieri) e Marcello Beda (Aeronautica Militare) per il K1 maschile, Stefanie Horn (Marina Militare) e la giovanissima campionessa del mondo junior Lucia Pistoni (CC Ivrea) nel K1 femminile, Roberto Colazingari, Paolo Ceccon (Carabinieri) e Raffaello Ivaldi (Marina Militare) C1 maschile, Elena Borghi e Marta Bertoncelli (Carabinieri) nel C1 femminile. In acqua, invece, per l’extreme slalom Marco Vianello (Carabinieri) e Zeno Ivaldi (Marina Militare). Tappa importante quella iberica con punteggio doppio, essendo la finale, rispetto a tutte le prove precedenti.

Venerdì 2 settembre il via ufficiale delle prove riservate alle qualifiche di entrambe le specialità, kayak e canadese, a partire dalle ore 9. Sabato 3 settembre sempre dalle 9 al via le semifinali e alle 12 le finali delle gare in kayak sia maschile che femminile, mentre nel pomeriggio spazio alle batterie dell’extreme slalom. Domenica 4 settembre si apre con le semifinali della canoa canadese alle ore 9 e le finali invece a partite dalle 11.30; dalle 16.30 si assegnano le medaglie dell’Extreme slalom a partire dai quarti di finale per tutte le categorie e si decreteranno i vincitori del circuito di Coppa 2022. 

RANKING E CLASSIFICHE

Jessica Fox, con quattro vittorie su quattro prove, è leader nel K1 con un vantaggio di 64 punti su Tereza Fiserova, ma con ben 120 punti disponibili in questo fine settimana la gara non è ancora chiusa. L’italiana Horn è, invece, stabile al settimo posto ed è ancora in corsa per ambire al podio. Nel C1 donne conduce da leader la britannica Mallory Franklin, che porta un vantaggio di 39 punti sulla Fiserova, con quest’ultima che ambirà sicuramente a realizzare una storica doppietta, occupano il secondo posto sia nel ranking del C1 che in quello del K1. 

Le gare maschili vedono Luca Bozic guidare la classifica del C1 dopo un oro nella prima tappa di Praga e due argenti consecutivi vinti a Tacen e Pau. Lo sloveno segna 202 punti e dovrà difendersi dal compagno di squadra Benjamin Savsek, secondo a 197 punti. Nel K1 maschile, è ancora una volta Jiri Prskavec a occupare la vetta, grazie alla vittoria ottenuta nella tappa di Tacen. Costanza e determinazione portano il ceco ad avere 197 punti in classifica ed un vantaggio di 25 sullo svizzero Martin Dougoud. Giovanni De Gennaro staziona in settima posizione, con un punteggio poco brillante nella tappa di Pau, dove non è riuscito a raggiungere la finale.

LIVE RESULTS: https://bit.ly/3e7iQFl

LIVE STREAMING: https://bit.ly/3eaQvh2