COPPA DEL MONDO: DE GENNARO SFIORA IL PODIO, HORN SETTIMA IN FINALE

images/2022_news/Slalom/De_Gennaro.jpg
CANOA SLALOM

Nel sabato dedicato ai kayak l’Italia porta due atleti in finale. Sulle acque di La Seu d’Urgell, ultimo atto della coppa del mondo di canoa slalom, Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro si confermano nella “top 10” mondiale. 

Nella gara per le medaglie l’azzurra della Marina Militare tiene il passo delle migliori nonostante una penalità in avvio alla porta 5, nel finale però vanifica la sua prova con due tocchi piazzandosi al settimo posto in 101.00. Ad occupare il gradino più alto del podio è la tedesca Ricarda Funck (92.32) davanti alla francese Camille Prigent (96.21) e all’andorrana Monic Doria Vilarrubal (96.89). In classifica generale Stefanie Horn conclude al quinto posto con 212 punti, con la campionessa australiana Jessica Fox che conferma la sua leadership a quota 304. 

Nel kayak maschile Giovanni De Gennaro (Carabinieri) si ferma ai piedi del podio. Il bresciano, complice un tocco alla porta 13, chiude con il quarto tempo in 87.77, ad appena 70 centesimi dal miglior tempo del ceco Jiri Prskavec (87.07). Medaglia d’argento per lo sloveno Martin Srabotnik (87.28), davanti al ceco Vit Prindis (87.44).  Gli altri due azzurri in gara si sono fermati in semifinale: Marcello Beda (Aeronautica Militare) ha chiuso al 34° posto in 146.25, prestazione compressa a causa del salto della porta numero 5; stessa sorte per Zeno Ivaldi (Marina Militare) che appesantisce la sua prova con 50 secondi di penalità alla porta 15 per un tempo complessivo di 147.50 che vale il 36° posto. In classifica generale De Gennaro si piazza al sesto posto con 215 punti, mentre il ceco Jiri Prskavec chiude al comando con 317 punti. Beda chiude 22° mentre Zeno Ivaldi si assesta al 37° posto con sole tre prove di coppa disputate. 

Nella competizione dedicata all’extreme slalom Zeno Ivaldi (Marina Militare), Lucia Pistoni (CC Ivrea) e Marco Vianello (Carabinieri) si fermano nelle batterie. Domani spazio agli specialisti della candese con le semifinali e finali e all'extreme. 

LIVE RESULTS: https://bit.ly/3e7iQFl

LIVE STREAMING: https://bit.ly/3eaQvh2