A VALSTAGNA, CANOA SLALOM IN GARA PER UN POSTO IN AZZURRO

images/2023_news/340010850_726421479273325_1868883741419905389_n.jpg
CANOA SLALOM

Sarà il canale di Valstagna, sul Brenta, ad aprire la stagione dell’alto livello dell’acqua mossa, ospitando nel fine settimana del 15-16 aprile la Gara Nazionale di Canoa Slalom, Kayak Cross e Slalom Speed.

L’evento, organizzato dal CCK Valstagna, oltre ad essere Gara Nazionale, nella giornata del 15 aprile e per la sola prima manche di qualifica, sarà prova indicativa (delle quattro previste) valida per selezionare la squadra azzurra che prenderà parte alle prime tre prove di Coppa del Mondo che si disputeranno tra Augsburg (1-4 giugno), Praga (8-11 giugno) e Tacen (15-18 giugno) e ai Giochi Europei di Cracovia previsti dal 28 giugno al 2 luglio. Per i giovanissimi Junior e Under 23, sarà invece primo banco di prova per la definizione del team che prenderà parte al Campionato Europeo di categoria a Bratislava (SVK) il prossimo 20-23 luglio 2022 e al seguente Mondiale di Cracovia. Selezioni che continueranno nell’internazionale di Tacen (22-23 maggio) e si concluderanno poi ad Ivrea il 29 aprile con l’ultima prova. Quella di Valstagna si conferma gara di selezione anche per il kayak cross (ex extreme slalom), che farà il suo esordio ai Giochi di Parigi. Due i posti disponibili, con selezioni previste oltre che questo weekend, anche il 1° maggio a Ivrea in occasione del Campionato Italiano di specialità.

La gara nazionale di sabato e domenica vedrà il percorso snodarsi sul tratto di fiume tra la località Villetta a località Capovilla, per una lunghezza di 300m e difficoltà III° grado. Non saranno previste le gare a squadre per le categorie Junior/Senior ma solo per le categorie giovanili A/C e Ragazzi. Novità sarà l’introduzione del percorso di slalom speed, già nel regolamento ICF, sperimentato lo scorso anno ad Ivrea, che prevede un percorso accorciato e maggiormente veloce, con un massimo di 12 porte e 4 risalite. 

Previste le presenze di circa 25 club, per un totale di 120 atleti, con tutti i big italiani presenti ai cancelletti di partenza. Valstagna rappresenta da sempre un canale simbolo della storia dello slalom azzurro: sulle acque del Brenta è nata la prima medaglia olimpica Pierpaolo Ferrazzi ed è cresciuto sportivamente l’oro di Londra 2012, e attuale D.T. della Nazionale, Daniele Molmenti. Un campo scelto negli ultimi anni poiché vengono ben esaltate ed allenate le caratteristiche fondamentali per gli atleti di alto livello, dall’aspetto condizionale alla capacità di lettura e di strategia dei vari tipi di percorso.

Risultati on line a cura della Federazione Italiana Cronometristi (CLICCA QUI).

IL COMMENTO DEL D.T. DANIELE MOLMENTI ALLA VIGILIA DELLE PRIME SELEZIONI 

Tre weekend di gare, tre weekend per selezionare atleti che indosseranno la maglia azzurra”, ha commentato il Direttore Tecnico Daniele Molmenti alla vigilia delle prove di selezione. “Alla fine di questo aprile, completeremo la squadra Junior e Under 23 per Campionati Europei di Bratislava ed i Mondiali di Cracovia e definiremo la squadra Senior per la prima parte di stagione, in particolare per le prove di Coppa e la prima edizione dei Giochi Europei di Cracovia che varranno da qualifica olimpica continentale. Un intenso mese dove andremo anche a selezionare la rosa degli atleti che si cimenteranno nella nuova specialità olimpica del kayak cross con un sistema innovativo diverso dal passato, dove si sommeranno con una combinazione di punteggi la fase a cronometro e la fase a batterie, permettendoci di avere gli atleti più talentosi nell'uso di questa nuova imbarcazione.", ha continuato Molmenti. "Valstagna, Tacen e Ivrea saranno le località che ospiteranno il percorso selettivo di quest’anno e rappresentano canali molto differenti tra loro: Valstagna l’abbiamo scelta per la sua componente condizionale e fisica, Tacen per le caratteristiche proprie di un canale artificiale ed in ultimo Ivrea, dove utti giochiamo in casa e dove la velocità del percorso e le caratteristiche dell'acqua premiano i più abili. Tre percorsi che ci permetteranno di avere gli atleti più completi per questa importante stagione che vedrà il suo epilogo con le qualificazioni olimpiche globali di Londra.”, ha concluso Molmenti.