COPPA DEL MONDO: RAFFAELLO IVALDI AD UN SOFFIO DAL PODIO, A PRAGA È 4° NEL C1

images/Ivaldi_1.jpg
CANOA SLALOM

Sulle acque di Praga, in Repubblica Ceca, nel sabato di Coppa del Mondo dedicato alla canadese monoposto, Raffaello Ivaldi si ferma ai piedi del podio nella finale del C1.

L’atleta della Marina Militare, unico azzurro a centrare l’accesso nella top ten, si porta a casa un “dolceamaro” quarto posto con il crono di 104.10. Un risultato che da un lato gli da' la consapevolezza di avere il podio alla sua portata; dall’altro gli porta il rammarico di non essere stato 1 secondo e 20 più veloce del francese Bernardet.

Prestazione magistrale per lo sloveno Benjamin Savsek, che si impone in 97.65, sullo slovacco Matej Benus (101.26) e sul giovane talento ventiduenne francese Jules Bernardet che, nonostante un tocco in porta 8, riesce a indossare il bronzo (102.90), relegando l’azzurro Ivaldi in quarta posizione.

Gli altri due italiani in gara si sono fermati in semifinale: Flavio Micozzi (Marina Militare) colleziona due tocchi che lo portano in 23^ posizione (114.14). Paolo Ceccon (Carabinieri) termina 29° in 210.86, prestazione compromessa a causa di un doppio salto di porta sulla combinazione 12-13.

Nella canadese femminile nessuna delle due azzurre in gara riesce a superare lo scoglio della semifinale: Marta Bertoncelli (Carabinieri) chiude in 17^ posizione con il tempo di 122.72, mentre due tocchi fanno scivolare Elena Micozzi (Marina Militare) in 29^ posizione con il tempo di 138.63. La finale è un’ovazione per l’australiana Jessica Fox, che dopo l’oro in K1 bissa la vittoria anche nella specialità monopala in 109.13, davanti all’andorriana Monica Doria Villarubla, argento in 110.57, e alla star di casa, la ceca Gabriela Satkova, bronzo in 111.02.

Domani, domenica 11 giugno, giornata interamente dedicata alla nuova specialità olimpica del kayak cross: il primo step vedrà  alle ore 9 sette azzurri impegnati nei time trial per decretare le griglie di partenza, mentre dalle 11 al via le batterie e seguire quarti di finale, semifinali e finali. 

Al via, pronti ad affrontare la prova cronometrata, troveremo al femminile Stefanie Horn (Marina Militare), Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre) e Agata Spagnol (CC Sacile); nella gara maschile Giovanni De Gennaro (Carabinieri), Leonardo Proietti (Canoanium Subiaco), Tommaso Barzon (CC Verona) e Davide Ghisetti (Marina Militare). 

INFO E RISULTATI: https://bit.ly/3NgmjQJ

LIVE STREAMING

Le gare saranno trasmesse tutte in live streaming sul nuovo canale ufficiale dell’International Canoe Federation, Recast, una piattaforma di live streaming ed un contenitore on demand che offrirà ai fan la possibilità di guardare in diretta gli eventi della stagione 2023, utilizzando i crediti ottenuti interagendo con contenuti e prodotti sulla piattaforma. Il processo di registrazione è molto semplice ed è possibile accedere al servizio da qualsiasi dispositivo. Leggi le FAQ ICF.