GIOCHI EUROPEI: PRIMA GIORNATA CON LE BATTERIE DELLA CANOA SLALOM, QUATTRO BARCHE AZZURRE IN SEMIFINALE

images/PB108-ITA_mK1-Team__D5N1518__Philipp_Reichenbach.jpg
CANOA SLALOM

Prima giornata di gare per la canoa slalom ai Giochi Europei di Cracovia, in Polonia. Italia che dopo le qualificazioni odierne porta in finale quattro imbarcazioni: Stefanie Horn nel K1 femminile, Giovanni De Gennaro, Marcello Beda e Xabier Ferrazzi nel K1 maschile. 

Nella prova a squadre che assegnava le prime medaglie europee del kayak, l’Italia del K1 con Giovanni De Gennaro (Carabinieri), Marcello Beda (Aeronautica Militare) e Xabier Ferrazzi (CKC Valstagna) manca il podio per soli 37 centesimi di secondo. Tre tocchi di palina, rispettivamente in porta 11,13 e 20, appesantiscono di 6 secondi il tempo degli azzurri e relegano la squadra al quinto posto in 101.95. A vincere è la Spagna di Miquel Trave, Pau Echaniz e David Llorente abile ad imporsi in 97.04, davanti a Polonia (98.48) e Francia (101.58), rispettivamente argento e bronzo.

Azzurri assenti nella specialità della prova a squadre del kayak femminile che ha visto la vittoria per la Francia (108.87), seguita dalla Repubblica Ceca (111.75) e dalla Germania (113.17).

Nella mattinata si sono svolte, invece, le batterie di qualificazione del K1 maschile e femminile dove oltre ad essere in palio i titoli europei ci sono le prime carte olimpiche (qualificazione continentale) per Parigi 2024, assegnando un posto nazione per ciascuna specialità dello slalom. 

Quaranta i posti in palio nel K1 maschile, 30 nella prima manche e ulteriori 10 nella manche di ripescaggio. L’Italia mette subito a segno un en plein, con tutti e tre i kayak azzurri che accedono alla semifinale. Bene Giovanni De Gennaro (CC Carabinieri) abile a chiudere con il quarto tempo di giornata (85.74) con una prova precisa e veloce. Segue il giovanissimo junior Xabier Ferrazzi (CKC Valstagna), figlio d’arte del campione olimpico di Barcellona ’92 Piepraolo Ferrazzi, che al suo esordio in un europeo di massima categoria ottiene l’ottavo tempo (87.11). Chiude Marcello Beda (Aeronautica Militare) con l’ultimo tempo utile della prima manche, nonostante un tocco sulla penultima porta (+2), centrando la semifinale in 90.77. Al comando della classifica, con il miglior tempo assoluto, c'è lo svizzero Martin Dougoud (83.98).

Al femminile, invece, trenta in totale i posti per lo step semifinale. Unica azzurra a passare il turno è Stefanie Horn (Marina Militare) che fin da subito, con il 4 tempo in prima manche (95.53), archivia una performance di rilievo. Un tempo molto veloce che senza il tocco in porta 5 le avrebbe permesso di chiudere da leader, posizione occupata invece dalla padrona di casa polacca Klaudia Zwolinska (95.06). Si fermano in batteria le altre due italiane in gara: troppe le penalità per Chiara Sabattini (+8) che la relegano all’undicesimo posto in 109.77, ad un soffio dall’ultimo tempo utile per l’accesso in semifinale; più lenta Marta Bertoncelli (CC Carabinieri) che termina le prove in kayak in quattordicesima posizione, con tre fatali tocchi (112.78).

PROGRAMMA DI GARE

Venerdì 30, in programma al mattino le prove di qualifica della canadese (C1) maschile e femminile (9.15-11.50), mentre nel pomeriggio, a partire dalle 13.35, seguiranno le relative gare a squadre dove anche in questo caso verranno assegnati titoli europei sia al maschile che al femminile.

Si entrerà nel clou della competizione nella giornata di sabato 1 luglio, con le semifinali e le relative finali del K1 maschile e femminile (9.35-12.05). Nel pomeriggio, invece, esordirà la nuova specialità olimpica del kayak cross con le prove a cronometro (time trial) che determineranno le griglie di partenza. 

Gran finale domenica 2 luglio con la mattinata dedicata alle semifinali e finali del C1 maschile e femminile (9.05 - 12.37) e alle fasi finali ad eliminazione del kayak cross con l’assegnazione delle ultime medaglie in palio ai Giochi Europei.

AZZURRI IN GARA, 30 GIUGNO 2023

Men's Canoe - Heats 1st Run

  • 09:59 - Paolo CECCON
  • 10:00 - Flavio MICOZZI
  • 10:08- Raffaello IVALDI

Women's Canoe - Heats 1st Run

  • 10:33 - Elena MICOZZI
  • 10:47 - Marta BERTONCELLI
  • 10:49 - Elena BORGHI

Men's Team Canoe Final

  • 13:53 - Italy Team: Paolo CECCON, Flavio MICOZZI, Raffaello IVALDI

Women's Team Canoe Final

  • 14:12 - Italy Team: Elena MICOZZI, Marta BERTONCELLI, Elena BORGHI

DIRETTA STREAMING

La diretta streaming delle gare di canoa slalom, oltre a interviste e contenuti esclusivi, sarà stata garantita dal CONI attraverso la piattaforma OTT di Italia Team, disponibile all’indirizzo https://tv.italiateam.sport/ secondo il palinsesto pubblicato al link https://bit.ly/3NSA3Sn 

RISULTATI

Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, saranno disponibili sul sito ufficiale degli European Games Krakow - Malopolska 2023 al link https://bit.ly/3r5mupw