EUROPEI SLALOM J/U23: AZZURRI A BRATISLAVA A CACCIA DI MEDAGLIE CONTINENTALI

images/IMG_1192.JPG
CANOA SLALOM

Circa 300 atleti, in rappresentanza di 27 nazioni, si sfideranno a Bratislava, in Slovacchia, per i Campionati Europei junior e under 23 di canoa slalom, in programma dal 20 al 24 luglio; un appuntamento al quale l’Italia arriva preparata e desiderosa di far bene. Ad accogliere le future stelle dell’acqua mossa sarà il famoso canale di Čunovo, già sede dei campionati europei di categoria giovanile nel non lontano 2018. 

Lo scorso anno furono gli azzurrini del K1 junior maschile Gabriele Grimandi, Xabier Ferrazzi e Michele Pistoni a conquistare il bronzo europeo sulle acque di České Budějovice.

I CONVOCATI

In totale, il D.T. Daniele Molmenti, ha convocato ben 17 atleti a comporre la rosa azzurra, selezionati nel mese di aprile tra la gara nazionale di Valstagna, l’ICF Ranking di Tacen e l’International Race di Ivrea. 

Tra gli under 23, insieme ai veterani del C1 Elena Borghi, Marta Bertoncelli (Carabinieri), Elena Micozzi, Flavio Micozzi (Marina Militare) e Martino Barzon (Aeronautica Militare), troveremo nel kayak Tommaso Barzon (CC Verona) e Leonardo Grimandi (CC Bologna), mentre al femminile difenderà il tricolore la campionessa del mondo junior 2022 Lucia Pistoni (Ivrea CC), al passaggio di categoria in gara come under 23, e Francesca Malaguti (Aeronautica Militare). Leonardo Proietti (CC Subiaco) e Agata Spagnol (CC Sacile) si cimenteranno nelle prove di kayak cross.

Il gruppo junior sarà composto da Xabier Ferrazzi (CKC Valstagna), Michele Pistoni (Ivrea CC) e Mattia Poletto (CC Sacile), con Caterina Pignat (CC Ivrea) per i kayak; mentre per la canadese rappresenteranno i colori italiani Marino Spagnol (CC Sacile) ed Elio Maiutto (Ivrea CC). 

Tantissimi i nomi di rilievo, già protagonisti a livello senior, oltre all’elite di giovanissimi che, tra prime esperienze e ricerca di conferme, sogna i giochi di Los Angeles 2028. Nella start list da sottolineare diversi talenti che hanno conquistato medaglie ai recenti Giochi Europei di Cracovia, tra cui Gabriela Satkova, Tereza Kneblova, Antonie Galuškova, Pau Echaniz e Miquel Trave, oltre ai forti canoisti slovacchi Zuzana Pankova, Emanuela Luknarova, Sona Stanovska e Samuel Krajči, che giocheranno le loro carte migliori sul canale di casa. Non mancano le punte di diamante da attenzionare tra gli italiani, con i riflettori puntati su Xabier Ferazzi, Marta Bertoncelli, Elena Borghi, Martino Barzon e Lucia Pistoni.

A coadiuvare il gruppo azzurro il responsabile tecnico federale Pierpaolo Ferrazzi, insieme ai tecnici federali Nicola Micozzi, Lorenzo Biasioli, Alessandro Barzon e Davide Monguzzi, oltre al tecnico societario Pietro Camporesi.

PROGRAMMA

Dopo la cerimonia inaugurare di mercoledì 19, il programma di gare si aprirà giovedì 20 luglio con le batterie del K1 junior e under 23, sia maschile che femminile; mentre nel pomeriggio si assegneranno i primi titoli continentali delle gare a squadre sempre nella specialità bipala. Venerdì mattina si parte con le altre batterie del C1, sia maschile che femminile, sempre per entrambe le categorie junior e under 23, mentre nel pomeriggio si lotterà per le medaglie nelle gare a squadre, questa volta per la specialità monopala. Dalle 17.30 cambio di “scena” e prove a cronometro per la qualificazione della nuova specialità olimpica del kayak cross. Sabato 22 luglio sarà la volta di semifinali (10.15) e finali (14.00) per i kayak, domenica chiusura con semifinali (09.00) e relative finali (12.00) per i ciunisti con l’assegnazione degli ultimi titoli continentali individuali dello slalom. Finale dedicato, dalle 15.30, a quarti, semifinale, finale del kayak cross.

LIVE RESULTS: https://bit.ly/3DlLpYJ

LIVE STREAMING 

Le gare saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube dell’European Canoe Federation https://www.youtube.com/CanoeEurope

SITO UFFICIALE: https://www.canoebratislava.sk/