EUROPEI SLALOM J/U23: XABIER FERRAZZI ARGENTO VIVO A BRATISLAVA NEL K1 JUNIOR

images/IMG_1268.JPG
CANOA SLALOM

L'Italia della canoa slalom sale nuovamente sul podio ai Campionati Europei junior e under 23 in corso a Bratislava, in Slovacchia. A conquistare la seconda medaglia azzurra, dopo il bronzo ottenuto ieri nella prove a squadre della canadese under 23 femminile, è Xabier Ferrazzi, indossando uno splendido argento nel K1 junior maschile.

Il talento di Valstagna di Valbrenta chiude la finale in 90.54, con un percorso molto veloce e preciso, macchiato solamente da un tocco in chiusura, sulla porta 24, senza il quale con il crono netto di 88.54 sarebbe stato medaglia d’oro. Oro che invece va al collo del francese Martin Cornu, sul gradino più alto del podio in 90.11. Completa con il bronzo (90.99) il giovanissimo sloveno Ziga Lin Hocevar, già argento lo scorso anno a Ceske Budejovice.

Una medaglia “in famiglia” per Xabier Ferrazzi, figlio dell’oro ’92 di Barcellona Pierpaolo Ferrazzi, oggi suo allenatore, e di Maria Eizmendi, anche lei canoista di origini spagnole. "Sono molto contento di questa medaglia, è un risultato che cercavo da tempo e sono felice che tutti gli sforzi fatti fin ora iniziano ad essere ripagati; spero di continuare al meglio la stagione", ha commentato Xabier. "Il percorso è stato davvero ottimo, ho fatto solo un piccolo errore in entrata sull'ultima risalita, sfiorandola, e questo mi ha allontanato dal sogno dell'oro per 43 centesimi. Nonostante il rammarico per il tocco sono soddisfatto da questa prova", ha concluso.

Nella stessa prova, buone anche le prestazioni degli altri due azzurri in finale: Michele Pistoni (Ivrea CC) è quinto in 92.94, mentre Mattia Poletto (CC Sacile) chiude in ottava (96.09) posizione.

Nessuno degli altri azzurrini in gara riesce a raggiungere la finale. Nel K1 under 23 femminile, Marta Bertoncelli, unica italiana ad aver passato le qualificazioni, paga con il 17° crono semifinale (122.57) una gara caratterizzata da alcuni errori di linea. Per la ferrarese appuntamento alle 09:56 di domani con la semifinale della specialità monopala. Tra le junior, stato di porta decisivo per Caterina Pignat che con un +50 in porta 23 non riesce ad entrare in top ten e chiude la semifinale in 16° posizione (167.35). Nel K1 under 23 maschile, le troppe penalità (12) fermano in 26^ posizione Tommaso Barzon (104.61), mentre Leonardo Grimandi viene squalificato e scivola in 30^ posizione. 

PROGRAMMA

Domenica 23 luglio, chiusura con semifinali (09.00) e relative finali (12.00) per gli specialisti del C1 con l’assegnazione degli ultimi titoli continentali individuali dello slalom. Finale dedicato, dalle 15.30, a quarti, semifinali e finali del kayak cross, dove l’Italia vedrà in gara Leonardo Proietti tra gli under 23, Michele Pistoni e Xabier Ferrazzi tra gli junior.

Men's Canoe Under 23 Heats Run 1

  • 09:07 - Martino Barzon
  • 09:15 - Flavio Micozzi

Women's Canoe Under 23 Heats Run 1 

  • 09:42 - Elena Borghi 
  • 09:47 - Elena Micozzi
  • 09:56 - Marta Bertoncelli

Men's Canoe Junior Heats Run 1

  • 10:11 - Marino Spagnol
  • 10:29 - Elio Maiutto

LIVE RESULTS: https://bit.ly/3DlLpYJ

LIVE STREAMING 

Le gare saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube dell’European Canoe Federation https://www.youtube.com/CanoeEurope

SITO UFFICIALEhttps://www.canoebratislava.sk/