CANOA SLALOM: PRIMI VERDETTI AZZURRI A VALSTAGNA, ORA ROTTA SU TACEN (SLO) PER L'ICF RANKING

images/47687d0e-5f79-471d-89af-615e743d00a3.JPG
CANOA SLALOM

Primi verdetti azzurri a Valstagna, sulle acque cristalline del Brenta, con l’apertura - nella giornata di domenica 14 aprile - della stagione agonistica della canoa slalom italiana. 

L’evento, organizzato dal CCK Valstagna, oltre ad essere Gara Nazionale è stata prova di selezione (delle quattro previste) valida per definire la squadra azzurra senior che prenderà parte ai Campionati Europei di Tacen (SLO) previsti dal 16 al 19 maggio e alle prime tre prove di Coppa del Mondo che si disputeranno tra Augsburg (31 maggio - 2 giugno), Praga (7-9 giugno) e Cracovia (14-16 giugno). Per i giovanissimi Junior e Under 23, ha rappresentato, invece, il primo banco di prova per la formazione del team che rappresenterà l'Italia al Campionato del Mondo di categoria a Liptovsky Mikulas (SVK) il prossimo 5-7 luglio e al seguente Europeo di Cracovia dal 15 al 18 agosto. Selezioni che continueranno nell’internazionale di Tacen (20-21 aprile) e si concluderanno poi ad Ivrea il 27 aprile con l’ultima prova.

Riflettori puntati, dunque, sulla prima manche della mattinata, valida come prima prova selettiva per la nazionale senior che ha visto confermarsi nella canadese maschile, con il miglior tempo, Raffaello Ivaldi (Marina Militare). Il veronese, con in tasca già il biglietto per i Giochi di Parigi, si conferma leader in 100.6, precedendo il bronzo iridato Paolo Ceccon (Carabinieri), abile a chiudere secondo in 101.48 a soli 8 decimi di stacco. Terzo crono per Flavio Micozzi (Marina Militare) che, al suo passaggio ufficiale in massima categoria, chiude la prova in 103.45 (2). 

Al femminile lotta serrata per la vetta, che ha visto il C1 di Marta Bertoncelli (Carabinieri) emergere di misura per solo 1 centesimo, in 117.26, su Elena Micozzi (Marina Militare) che realizza un’ottima manche e termina in 117.27 nonostante un tocco. Più attardata Elena Borghi (172,73) che manca una porta con conseguente 50’ e scivola in ultima posizione (172.73). 

Nel kayak donne l’assenza di Stefanie Horn, già in preparazione per i Giochi di Luglio, lascia spazio alla nuova generazione di pagatrici. Ad imporsi è Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre) in 111,27, davanti a Milena Marini (Pol. Monterale) seconda in 112.47, e alla giovane Lucia Pistoni (Ivrea CC), terzo crono in 113.19.

Giovanni De Gennaro (Carabinieri) mette a segno un percorso perfetto, tra velocità e precisione, dominando il vertice senza esitazione alcuna e dettando il riferimento di giornata con il tempo di 89.83. A dimostrarsi in ottima forma anche Xabier Ferrazzi (Carabinieri), secondo tempo in 92.27 sul corso d’acqua che l’ha visto crescere. Marcello Beda (Aeronautica Militare) chiude in terza posizione in 94.93.

Poco dopo, la seconda manche (valevole solamente come gara nazionale) ha rimescolato le carte nel C1 femminile con Elena Micozzi che stacca un ottimo 112.42, crono che le vale il primo gradino del podio, scavalcando Borghi (115.62) e Bertoncelli (117.26) che competano il medagliere. Ordine d’arrivo confermato, invece, nel C1 maschile con Ivaldi, Ceccon e Micozzi sul podio con i migliori tempi ottenuti tra la prima e seconda manche. Nel K1 femminile Chiara Sabattini migliora il suo percorso in seconda manche, chiudendo sul finale in 105.26, seguita da Francesca Malaguti (Aeronautica Militare) che sale al secondo posto in 109.24, mentre completa il podio Agata Spagnol, in rimonta con il terzo crono di 112.10. Nel K1 maschile podio invariato dopo la seconda discesa con l’oro che va a De Gennaro (89.83), seguito da Ferrazzi (92.27) e Beda (94.93).

In ottica selettiva, da segnalare tra gli Under 23 le prestazioni dei ciunisti Martino Barzon (Aeronautica Militare), Marino Spagnol (CC Sacile) ed Elio Maiutto (Ivrea CC); mentre nel kayak si distinguono dietro al fuoriclasse Xabier Ferrazzi, i giovani dell’Ivrea CC Mattia Poletto e Ludovico Cuignon. Tra gli junior in evidenza nel K1 Michele Pistoni (Ivrea CC) e Dario Romano (CC Brescia), mentre Luca Rizzieri (Ivera CC) e Riccardo Pontarollo (CCK Valstagna) si distinguono nel C1. Tra le donne del kayak la migliore di giornata è Caterina Pignat (Ivrea CC).

La sfida si sposta ora a Tacen, in Slovenia, campo che ospiterà a metà maggio gli europei assoluti, con l’ICF Ranking Race prevista il prossimo 20-21 aprile.

RISULTATI COMPLETI