CANOA SLALOM: A IVREA L'INTERNATIONAL RACE PER L'ULTIMO WEEKEND DI SELEZIONE CON VISTA SULLA COPPA DEL MONDO

Il circus della canoa slalom torna protagonista tra le acque eporediesi, nella splendida cornice naturale dello Stadio della Canoa di Ivrea (TO). Il percorso sulla Dora si prepara ad accogliere tra il 26 ed il 28 aprile oltre 100 atleti provenienti da più di 19 società italiane e ben nove nazioni straniere.

Presenti all’appello tutti i big di specialità con squadre ed atleti di grande caratura internazionale tra cui Ana Satila e Pedro Goncalves dal Brasile, Matja Villaruba dalla Spagna e la Svezia di Erik Holmer. Tra gli italiani occhi puntati su Giovanni De Gennaro, Stefanie Horn e Raffaello Ivadi, azzurri che vantano già un biglietto per Parigi; mentre nel C1 donne attese in gara Marta Bertoncelli, Elena Micozzi ed Elena Borghi, pronte a contendersi il posto nominale della disciplina monoposto.

Percorso di gara con tradizionale partenza dal “Pontetto” e arrivo presso le rovine del Pons Maior, con una lunghezza del tracciato di 210m e grado di difficoltà III e IV.

PROGRAMMA

Apertura del lungo weekend di acqua mossa con la Gara Nazionale di slalom dedicata alle categorie Ragazzi, Junior e Senior con le consuete prove singole in K1 e C1 sia maschile che femminile, in C2 maschile e mix e con le relative gare a squadre. Le gare prenderanno il via indicativamente alle ore 09.00 di venerdì 26 aprile e il dispositivo scelto vedrà la classifica finale scaturire dalla migliore manche tra le due due previste. Classifica che sarà presa in considerazione per definire la partecipazione alla IV prova di Coppa del Mondo, prevista sul canale eporediese a metà settembre.

Si proseguirà sabato 27 aprile dalle 09.30 con l’International Race di slalom, che rappresenterà l’ultimo tassello per comporre la squadra nazionale senior che, agli ordini del DT Daniele Molmenti, affronterà i Campionati Europei di Tacen (SLO) previsti dal 16 al 19 maggio e le prime tre prove di Coppa del Mondo che si disputeranno tra Augsburg (31 maggio - 2 giugno), Praga (7-9 giugno) e Cracovia (14-16 giugno). A fini selettivi, verrà presa in considerazione la migliore prova tra qualifiche e finale. Ultimo banco di prova anche per i giovanissimi Junior e Under 23, che concorreranno alla formazione del team che rappresenterà l'Italia al Campionato del Mondo di categoria a Liptovsky Mikulas (SVK) il prossimo 5-7 luglio e al seguente Europeo di Cracovia dal 15 al 18 agosto. Premiazioni dalle ore 16.30.

Domenica 28 aprile, giornata interamente dedicata alla nuova specialità olimpica del kayak cross, che vedrà il concludersi dell’importate selezione utile a definire i due atleti per categoria che avranno il diritto di partecipare all’ultima finestra di gare per andare a caccia delle carte olimpiche ancora vacanti nel Global Qualification Competition di Praga, tra il 7 ed il 9 giugno. 

Una tre giorni che metterà a dura prova gli slalomisti in gara con un campo ostico e tutt'altro che facile, cresciuto e miglioratosi nel corso degli anni grazie ad accorgimenti e all'esperienza dell'Ivrea Canoa Club. Non a caso sono molti i club anche stranieri e le nazioni estere che scelgono proprio Ivrea per affinare la preparazione nei momenti topici dell'anno o che scelgono di trascorrere periodi più o meno lunghi a contatto con le acque della Dora Baltea. 

Un luogo diventato un vero e proprio fiore all’occhiello, sia sul versante tecnico che su quello organizzativo, riconosciuto di valore dall’ International Canoe Federation che - dopo i numerosi eventi di successo organizzati a partire dal 2016 - l’ha consacrato sito di gara di una delle cinque prove di Coppa del Mondo, assegnandole la IV tappa, dal 12 al 15 settembre 2024.

RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE

Sabato e domenica le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI.

Le gare finali dell’International Race previste il 27 aprile saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak ed in crossposting sulla home page del sito federale. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.