VALSTAGNA SUL BRENTA ACCOGLIE LO SLALOM ITALIANO PER I TRICOLORI 2024, IN GARA IL CAMPIONE OLIMPICO DE GENNARO

images/KAY_0032.jpg
CANOA SLALOM

Riflettori puntati nel fine settimana a Valstagna (VI), con il Brenta che, dopo aver ospitato le selezioni di aprile, ritorna protagonista con il Campionato Italiano Senior e Under 23, in programma tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, con l'organizzazione del C.C.K. Vasltagna.

Alla presenza del campione olimpico Giovanni De Gennaro, in gara per difendere il titolo nel K1 maschile, torneranno a sfidarsi per le discipline olimpiche di canoa slalom e kayak cross, tutti i big dell’acqua mossa per un totale di 148 atleti in rappresentanza di 24 società. Chiamati a difendere lo "scettro" conquistato la scorso anno a Ivrea anche Stefanie Horn nel K1 femminile, mentre Raffaello Ivaldi ed Marta Bertoncelli sono i reggenti del C1. 

PROGRAMMA DI GARE

I titoli di slalom saranno assegnati sabato 31 agosto: alle ore 9 si partirà con la prima manche di qualifica, alle 13.00 la seconda e la finalissima programmata indicativamente alle ore 15.30, a seguire si disputeranno le gare che assegneranno i titoli a squadre. Saranno i 300 metri da Villetta a Capovilla ad avere l’ultima parola ed il cronometro a decretare i nuovi campioni italiani. Il programma di gara prevede inoltre le qualifiche degli assoluti di kayak cross, con quarti, semifinali e finali in programma domenica 1 settembre dalle 09.30.

Oltre ad assegnare i titoli italiani, il Brenta ospiterà un ricco programma di gare che vedrà impegnati quasi duecento atleti dai 9 anni in su. Sabato 31 agosto, ad affiancare l’evento tricolore ci sarà la Gara Nazionale di slalom aperta a tutte categorie. Domenica 1 settembre, invece, gran finale con la gara nazionale di slalom speed, una prova corta che prevede un percorso più veloce e maggiormente spettacolare, con un massimo di 12 porte e 4 risalite, che vedrà una sola prova di qualifica e la finale.

Valstagna rappresenta da sempre un canale simbolo della storia dello slalom azzurro: sede di uno dei Centri Federali dedicati all’acqua mossa e “palestra” di ben tre ori olimpici (Ferrazzi 1992, Molmenti 2012 e De Gennaro 2024), riesce bene ad esaltare ed allenare le caratteristiche fondamentali per gli atleti di alto livello, dall’aspetto condizionale alla capacità di lettura e di strategia dei vari tipi di percorso.

RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE

Sabato e domenica le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI.

Le finali del Campionato Italiano di canoa slalom, previste il 31 agosto, saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak ed in crossposting sulla home page del sito federale. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.

Foto Ilaria Carriello/CoffeSport