L'Italia va vicinissima al podio nella seconda giornata di gare a Foix, dove sono in corso i Campionati Mondiali Junior e Under 23 di canoa slalom. Nel canale artificiale francese arriva infatti un quarto posto nel C1 maschile a squadre U23, in una giornata dedicata alla canadese.
UNDER 23
Il terzetto azzurro formato da Martino Barzon, Elio Maiutto e Marino Spagnol chiude con il tempo di 99.59 al quarto posto, nella gara vinta dalla Repubblica Ceca davanti a Francia e Germania. Chiudono invece ottave in 138.44 Elena Borghi, Elena Micozzi e Vittoria Cuignon; a prendersi l'oro è la Germania, davanti a Repubblica Ceca e Francia.
In mattinata spazio alle batterie della canadese individuale. Al maschile bene Barzon con il quarto tempo (93.10) che gli vale la semifinale, così come il sesto crono di Spagnol (93.92); avanza anche Maiutto con un 99.03. Tra le donne, Borghi trova il sesto tempo in batteria (104.73) e accede alla semifinale così come Micozzi (111.37).
JUNIOR
Italia in gara solo al maschile nelle finali a squadre del mercoledì. Riccardo Pontarollo, Dennis Fina e Lars Aaron Senoner terminano la prova in 108.61 al settimo posto, mentre a prendersi la medaglia d'oro è la Francia; argento alla Spagna davanti alla Repubblica Ceca.
Fina ottiene il settimo tempo nelle batterie del mattino in 99.67; avanzano in semifinale anche Senoner (105.55) e Pontarollo (105.95). Al femminile avanti la sola Vittoria Cuignon in 139.15, mentre resta fuori Isabel Lovato (185.61).
IL PROGRAMMA
Giovedì 10 luglio si entrerà nel vivo con le semifinali e finali del K1. Nella mattinata saranno protagonisti gli Under 23, mentre nel pomeriggio toccherà agli junior, con le sfide decisive per le medaglie che si svolgeranno nella seconda metà di giornata.
Venerdì 11 sarà interamente dedicato al C1. Le semifinali e finali delle categorie Under 23 si terranno al mattino, mentre nel pomeriggio sarà la volta degli junior, con le prove a eliminazione diretta che assegneranno i titoli mondiali.
Sabato 12 sarà tutto incentrato sul kayak cross, con le prove a tempo individuali (che varranno da ulteriore evento medaglia) in programma a partire dalla tarda mattinata e per tutto il pomeriggio.
La manifestazione si concluderà domenica 13 luglio con una giornata interamente dedicata alle fasi a eliminazione diretta del kayak cross. Qualifiche, quarti, semifinali e finali decreteranno i nuovi campioni del mondo, regalando uno spettacolo ricco di adrenalina ed emozioni.
RISULTATI IN TEMPO REALE
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line CLICCANDO QUI. Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM. Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.