"DOVRETE DIRE DI ME NON SOLO CHE ERO IL PAPA, MA CHE SCIAVO E ANDAVO IN CANOA..."

papa_canoaEra il 29 ottobre del 2000 quando Papa Giovanni Paolo II ringraziò tutti gli sportivi, rivolgendosi direttamente ad Antonio Rossi, incaricato a rappresentare i sentimenti di tutti gli atleti, durante il Giubileo dello sport.

A Roma, il 1° maggio 2011 ha luogo la cerimonia di beatificazione  di Papa Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla, in Piazza San Pietro.

Papa Giovanni Paolo II amava la canoa tanto che nella sua casa natale, a Wadowice, è esposta ancor oggi la pagaia con la quale era solito allenarsi di tanto in tanto. Confessò anche di affacciarsi, quand’era nella residenza di Castelgandolfo, per vedere i canoisti pagaiare. Lui stesso, parlando ai vescovi polacchi, pronunciò queste parole nel gennaio del 1995.

‘Dicono che il Papa sta diventando vecchio e che non può camminare senza bastone, ma in un modo o nell’altro, girerò ancora. I miei capelli sono ancora intatti, e le cose non vanno male nemmeno per la mia testa. Dovrete dire di me non solo che ero il Papa, ma che sciavo e andavo in canoa, e chissà che altro. E anche che mi rompevo le gambe, ogni tanto’ “.

COLLEGANDOVI A QUESTO LINK potete rivedere e riascoltare le parole che il 29 ottobre 2000 pronunciò Antonio Rossi, in occasione del Giubileo degli Sportivi, parlando a nome degli atleti a Papa Giovanni Paolo II.

CLICCANDO QUI, invece, potete leggere l’Omelia pronunciata da Sua Santità in quell’occasione.