
A Roma, il 1° maggio 2011 ha luogo la cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla, in Piazza San Pietro.
Papa Giovanni Paolo II amava la canoa tanto che nella sua casa natale, a Wadowice, è esposta ancor oggi la pagaia con la quale era solito allenarsi di tanto in tanto. Confessò anche di affacciarsi, quand’era nella residenza di Castelgandolfo, per vedere i canoisti pagaiare. Lui stesso, parlando ai vescovi polacchi, pronunciò queste parole nel gennaio del 1995.
‘Dicono che il Papa sta diventando vecchio e che non può camminare senza bastone, ma in un modo o nell’altro, girerò ancora. I miei capelli sono ancora intatti, e le cose non vanno male nemmeno per la mia testa. Dovrete dire di me non solo che ero il Papa, ma che sciavo e andavo in canoa, e chissà che altro. E anche che mi rompevo le gambe, ogni tanto’ “.
CLICCANDO QUI, invece, potete leggere l’Omelia pronunciata da Sua Santità in quell’occasione.