SPRING SUP RACE: AL VIA LA PRIMA ICF RANKING DI STAND UP PADDLE OSPITATA IN ITALIA

images/2023_news/338013886_230768819438074_7930260738078306583_n.jpg
STAND UP PADDLE

Nel fine settimana dell'1-2 aprile prende ufficialmente il via il calendario 2023 dello Stand Up Paddle, con la “classica” Spring Sup Race, nella suggestiva location del Lago delle Nazioni, a Comacchio.

L’evento, organizzato dall’associazione Delta SUP, sarà la prima gara ufficiale della disciplina e varrà anche come ICF SUP Ranking Event, oltre a rappresentare la prima gara di selezione per i Campionati del Mondo ICF.

La disciplina, in forte ascesa negli ultimi anni, trae origine dalle lunghe tavole che si utilizzavano per gli spostamenti nei tratti oceanici lungocosta.

Saranno tre i diversi tipi di gare in cui potranno partecipare atleti di ogni età, partendo dai piccoli allievi fino ad arrivare alle categorie Master. Si partirà con l’inflatable race o gara con tavole gonfiabili, che si terrà sul Lago delle Nazioni il sabato 1 aprile in mattinata; per poi proseguire il sabato pomeriggio sempre sul Lago con la Technical Race, gara della lunghezza di circa 1 km che prevede il giro attorno a 7 boe lungo il percorso; e chiudere con la Long distance, percorso di 14 km di lunghezza, che sarà invece ridotto per Under 14 e Over 50.

Fondamentale a livello organizzativo, il supporto di tutta la comunità locale, in particolare, del Comune di Comacchio, della Regione Emilia-Romagna e del Parco Regionale del Delta del Po, i quali hanno concesso il loro patrocinio all’evento.

Le iscrizioni vedono il record di 200 partecipanti divisi tra tutte le fasce d'età, dalle categorie giovanili fino alle categorie master. Saranno presenti più di 20 nazioni in gara con l'atleta più lontano proveniente dal Sud Africa, Cameron Tripney, campione del mondo in carica per la categoria Under 18 ai mondiali ICF di Gdynia. Sarà presente anche la campionessa del mondo ICF in carica Cecilia Pampinella e le atlete pluri-medagliate Esperanza Barreras, Caterina Stenta, Caroline Kuntzel. Per le categorie maschili tra i big si sottolinea la presenza di Claudio Nika e Linus Karlsson. 

Risultati su: https://www.springsuprace.com/heat-results 

https://www.springsuprace.com/home