SAFEGUARDING OFFICER: 1° WEBINAR INFORMATIVO, PUBBLICATA LA PRESENTAZIONE DEL QUADRO NORMATIVO

images/2023_news/SAFEGUARDING.jpeg
AVVISO ALLE SOCIETA'

La riforma dello Sport ha introdotto tra le tante novità l’istituto del Safegaurding, ovvero la necessità per il mondo sportivo di dotarsi di strumenti di controllo per la tutela delle persone più vulnerabili e dei minori in particolare, per contrastare rischi di abuso, maltrattamento e sfruttamento (Art. 16, D.Lgs n. 39/2021). 

La FICK ha quindi nominato l’avv. Federica Cavalieri quale Safeguarding Officer della Federazione per guidare le società nell’attuazione di questo importante adempimento che prevede l’adozione di modelli organizzativi di controllo in ogni Società. Martedì 27 febbraio si è tenuto il primo webinar informativo con i dirigenti di Società al quale seguiranno altri incontri sempre più specifici. 

Seguendo le indicazioni contenute nelle linee guida dettate dalla Federazione, le associazioni affiliate dovranno dunque provvedere all'adozione del Modello organizzativo e di controllo dell'attività sportiva, del Codice di condotta, e alla nomina del Responsabile in materia di Safeguarding.

Per agevolare la realizzazione dei modelli e dei codici di condotta, nonché per seguire il corretto iter procedurale, sul sito federale nel box dedicato alla RIFORMA DELLO SPORT, è stata pubblicata la presentazione del quadro normativo, nonché degli esempi che potranno essere utili per realizzare i Modelli Organizzativi ed i Codici di Condotta:

Si ricorda, inoltre, che il Safeguarding Officer è disponibile all’indirizzo e-mail di riferimento safeguardingofficer@federcanoa.it.

Il prossimo webinar dedicato all’argomento è previsto per il giorno 7 maggio 2024 dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Come per la precedente occasione sarà inviata apposita comunicazione con quanto utile per la conferma della presenza e l’invio delle credenziali di partecipazione.

SLIDE: PRESENTAZIONE NORMATIVA