DEBUTTO DELLA PARACANOA A SZEGED PER LA COPPA DEL MONDO

images/31510313_1724753664276287_3150071547671085056_n.jpg

La a del Mondo di canoa e paracanoa velocità torna nel weekend a Szeged, in Ungheria, dove l’Italia si presenta con la squadra di paracanoa al completo e con il fuoriclasse della squadra senior Carlo Tacchini, esponente a cinque cerchi della canadese monoposto tricolore. Il restante gruppo azzurro salterà, invece, la prima tappa del trofeo iridato rimanendo ad allenarsi a Mantova per perfezionare gli equipaggi e affinare gli aspetti tecnici e fisici della preparazione in attesa di volare a Duisburg dove tra il 24 e il 27 maggio andrà in scena la seconda prova di Coppa del Mondo.

Dunque, questo fine settimana, riflettori puntati sulla paracanoa con nove atleti convocati: Eleonora De Paolis (CC Aniene) esordirà nel suo primo evento in maglia azzurra nel KL1 femminile, al maschile invece proverà a riconfermarsi ai vertici mondiali Esteban Gabriel Farias (SC Leonida Bissolati). New entry nel KL2 sarà il giovanissimo catanese Francesco D’Angelo (Pol. Can. Catania), in gara con lui anche il bolognese di Rio 2016 Federico Mancarella (CC Bologna). Infine Kwadzo Klokpah (SC Lecco) e Simone Giannini (Aisa Sport) si cimenteranno nel KL3. Sul versante monopala, invece, per il VL2 in acqua Marius Bodgan Ciustea (Aisa), nel VL3 tenterà di bissare la medaglia dello scorso anno Giuseppe Di Lelio GS Fiamme Oro) ma ad affiancarlo ci sarà anche l’azzurro Fabrizio Aprile (Dragolago). Gare al via dalle 14:00 di giovedì 17 con le prove di qualifica.

Oltre 90 atleti e 20 nazioni partecipanti, in una prova che segna l'inizio di un nuovo capitolo per lo sport paralimpico, dopo l'inserimento da parte del Comitato Paralimpico Internazionale di tre nuove categorie (VL1, VL2, VL3) nei prossimi Giochi del 2020 a Tokyo. L'obiettivo è quello di crescere e migliorare i prestigiosi risultati ottenuti nella stagione 2017 che ha visto diverse medaglie e la vittoria del campionato del mondo con Esteban Garbiel Farias.

Per i normodotati, Carlo Tacchini (GS Fiamme Oro) affronterà le battere del C1 1000m venerdì 18 alle 09.40 circa. Dopo Szeged, con l’ultima gara in programma domenica, l’Italia sarà protagonista con la squadra senior di velocità nella seconda di Coppa del Mondo di Duisburg, che varrà anche da prova selettiva per la definizione degli equipaggi che gareggeranno nell’Europeo di Belgrado, dall’8 al 10 giugno, alla ricerca delle medaglie continentali.

Segui il live streaming ed il live results delle gare su: https://www.canoeicf.com/canoe-sprint-world-cup/szeged-2018