LA PARACANOA CONFERMATA NEL PROGRAMMA DEI GIOCHI PARALIMPICI DI LOS ANGELES 2028

images/LA28_Emblem_Paralympic_Stacked_A_Equality_Gradient_RGB_Color_0.jpg
PARALIMPIADI

L’International Canoe Federation ha comunicato che la Paracanoa sarà inclusa nel programma dei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028. A seguito di un ampio processo di revisione, il Consiglio Direttivo del Comitato Paralimpico Internazionale ha confermato la disciplina all’interno del programma dei Giochi Paralimpici 2028, definendola uno degli sport paralimpici in più rapida crescita al mondo.

Per la paracanoa questa sarà la quarta apparizione consecutiva ai Giochi Paralimpici: dopo la sua introduzione nel 2015, all'interno del programma paralimpico, ha esordito come disciplina ai Giochi di Rio 2016 con sei eventi/medaglia. A Tokyo sono stati aggiunti tre nuovi eventi, con la categoria Va'a introdotta per la prima volta; mentre a Parigi nel 2024 ci sarà un'ulteriore gara di Va'a femminile, portando a 10 il numero di medaglie in palio e celebrando ancora una volta la parità di genere.

"Da quando è apparso per la prima volta a Rio nel 2016, la paracanoe è stata una degli sport paralimpici in più rapida crescita al mondo", ha affermato il chairman ICF della disciplina J. Edwards. “Gli atleti di altri sport stanno cogliendo l'opportunità di provare le loro abilità in canoa, perché vedono uno sport emozionante, facilmente accessibile e altamente atletico. A Tokyo abbiamo visto molti nuovi paesi competere per la prima volta, e sono sicuro che a Parigi e Los Angeles ne vedremo ancora di più. Ringraziamo l'IPC e LA 28 per il loro voto di fiducia. Essere inclusi nel programma dei Giochi porta con sé un enorme senso di responsabilità e siamo determinati a continuare il nostro ruolo non solo come grandi ambasciatori delle Paralimpiadi, ma per la comunità di paratleti in tutto il mondo”.

Ora l’ICF avrà la possibilità di nominare quali eventi e quali categorie vorrebbe includere ai Giochi di LA28, con l'obiettivo di aggiungere le gare di VL1 sia al maschile che al femminile e portare a 12 il numero di medaglie paralimpiche in palio.