Ivrea si prepara ad accogliere, dal 12 al 15 settembre, la quarta prova di Coppa del Mondo 2024 di Canoa Slalom e Kayak Cross.
Sul canale eporediese, campo gara di altissimo livello tecnico, si confronteranno oltre 300 atleti di 45 nazioni nelle tre specialità della canoa slalom: kayak maschile e femminile (K1M e K1W), canadese maschile e femminile (C1M e C1F), kayak cross maschile e femminile (CSLXM e CSLXW). Dopo le prime tre gare di Augsburg (Germania), Praga (Repubblica Ceca), e Cracovia (Polonia), disputate tra maggio e giugno, la competizione per l’assegnazione della Coppa entra ora nel clou con la prova di Ivrea, prima dello sprint finale con la sfida conclusiva in programma a La Seu d’Urgell (Spagna, 19-22 settembre). Nel 2024, anno olimpico, non è previsto lo svolgimento del Campionato del Mondo.
Il programma, insieme a tutti gli aspetti sportivi e tecnici della manifestazione, è stato presentato questa mattina a Torino in una conferenza stampa ospitata dalla Regione Piemonte, che ha visto la partecipazione dell’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, della Consigliera di Città Metropolitana di Torino delegata al turismo e sviluppo economico, del Sindaco della Città di Ivrea, del Presidente dell’Ivrea Canoa Club, Hosting Organizing Committee e del direttore tecnico della Federazione Italiana Canoa Kayak. Presente il campione olimpico e medaglia d’oro di Parigi 2024, Giovanni De Gennaro.
“Questo evento rappresenta un'occasione straordinaria per mettere in luce le eccellenze sportive del nostro territorio e per promuovere la passione per la canoa slalom a livello internazionale. La Coppa del Mondo di Ivrea non è solo una competizione di alto livello, ma anche un'opportunità per avvicinare i giovani allo sport e far conoscere le bellezze della nostra regione a un pubblico globale. Ivrea e la Canoa sono una metafora perfetta che incarna l’italianità che alla forza delle braccia unisce la ricerca per migliorare le prestazioni. Non a caso in questa disciplina, l'Italia ha recentemente conquistato la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi con Giovanni De Gennaro, grazie al quale la canoa slalom gode oggi di una rinnovata visibilità e di un crescente interesse” ha sottolineato Marina Chiarelli, Assessore allo Sport della Regione Piemonte.
Ha preso la parola Sonia Cambursano, Consigliera di Città Metropolitana di Torino delegata al turismo e sviluppo economico “La Città Metropolitana di Torino è a fianco dell'Ivrea Canoa Club per questo importante evento sportivo e turistico che dà lustro a Ivrea, al Canavese e al territorio. Abbiamo contribuito sostenendo il progetto Onde Digitali iniziativa pionieristica promossa dall'Ivrea Canoa Club in collaborazione con il Consorzio Topix e supportata tecnicamente da aziende del settore tecnologico come Axis Communications, Elsynet Impianti, Tiesse ed Elettric Solutions. Un progetto che fonde sport, tutela ambientale, sicurezza civile e promozione turistica e sfrutta le potenzialità delle tecnologie avanzate attraverso l'impiego di telecamere digitali ad alta definizione e sensori IoT. Il progetto Onde Digitali rappresenta una bella sintesi fra innovazione e tradizione sportiva e tecnologia di avanguardia, che può dare un forte impulso per rendere lo Stadio della Canoa di Ivrea attrattivo su vasta scala per il mondo del canottaggio, per gli atleti e per gli appassionati, generando attività lungo tutto l'anno e contribuendo allo sviluppo turistico ed economico dell’Eporediese.”
“Siamo orgogliosi che, dopo Parigi, sia la nostra città ad ospitare questo primo grande appuntamento - ha commentato il Sindaco di Ivrea Matteo Chiantore - la Coppa del Mondo di Canoa Slalom (ICF Canoe Slalom World Cup Ivrea 2024) rappresenta una grande occasione per Ivrea e per il Canavese. Si conferma l'importanza di Ivrea nel panorama internazionale di questo sport, evidenziata anche dai recenti successi olimpici. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questi risultati e a chi ha e sta lavorando all'organizzazione dell'evento. Lo Stadio della Canoa di Ivrea - un unicum in un centro cittadino - permetterà di dare visibilità all'Anfiteatro Morenico che eventi di questa portata contribuiscono a mettere in risalto come meta di riferimento per gli appassionati di tutti gli sport outdoor”.
La partecipazione di un folto numero di atleti di primo piano promette da subito grande agonismo e spettacolo.
Nel K1 maschile il francese Anatole Delassus guida la classifica dopo le prime tre gare, seguito dai cechi Vit Prindis, detentore della World Cup 2023, e Jacub Krejci. Dovranno vedersela con Giovanni De Gennaro, attualmente quarto, caricato dal recente oro olimpico e dal titolo di campione europeo conquistato a maggio. In acqua per i colori azzurri anche Xabier Ferrazzi e il diciottenne eporediese Michele Pistoni (Ivrea Canoa Club).
Nel K1 femminile l’australiana Jessica Fox, atleta che è ormai una leggenda della canoa slalom, reduce dagli ori di Parigi sia nel K1 che nel C1, difenderà la Coppa conquistata nel 2023 da una posizione di primato nella classifica 2024. Dietro di lei la francese Emma Vuitton e la brasiliana Ana Satila. In questa gara l’Italia punta su Stefanie Horn, quinta nella finale olimpica, insieme a Francesca Malaguti e Agata Spagnol.
Il C1 maschile vede in testa alla classifica lo slovacco Matej Benus, medaglia di bronzo ai giochi di Parigi, davanti al connazionale Marko Mirgorodsky e allo sloveno Ziga Lin Hocevar. Seguono, più a distanza, il detentore della World Cup 2023, Luca Bozic (SLO), l’argento olimpico Adam Burgess (GRB) e il Campione del Mondo in carica, lo sloveno Benjamin Savsek. Per l’Italia saranno in gara Raffaello Ivaldi, Elio Maiutto (Ivrea Canoa Club) e Marino Spagnol.
Jessica Fox conduce anche nel C1 femminile, avendo collezionato due vittorie e un secondo posto nelle prime tre gare. La inseguono Ana Satila (BRA) e Nele Bayn (GER). Per rendere accesa la competizione scenderanno in acqua Elena Lilik (GER) e Evy Leibfarth (USA), rispettivamente medaglia d’argento e medaglia di bronzo a Parigi 2024, e le britanniche Mallory Franklin e Kimberley Woods, Campionessa e vice Campionessa del Mondo in carica. Marta Bertoncelli, Elena Borghi ed Elena Micozzi compongono il terzetto azzurro in gara.
Il kayak cross, specialità che ha debuttato come gara olimpica proprio nell’edizione parigina dei Giochi, vedrà ai cancelletti di partenza i migliori atleti sia in campo maschile che femminile.
Il CSLX maschile schiera il podio olimpico di Parigi al completo: il neozelandese Finn Butcher, medaglia d’oro (e attualmente terzo in Coppa del Mondo), il britannico Joseph Clarke, argento olimpico e detentore della World Cup 2023, e il tedesco Noah Hegge, medaglia di bronzo. Sfideranno Mathurin Madore (FRA) e Pedro Goncalves (BRA), rispettivamente al primo e secondo posto della classifica provvisoria. L’Italia sarà rappresentata da Giovanni De Gennaro, Zeno Ivaldi e Tommaso Panico (Ivrea Canoa Club). Nel CSLX femminile quasi un ex aequo con Katerina Bekova (CZE), Jessica Fox (AUS) ed Eva Tercelj (SLO) nelle prime tre posizioni. Proveranno a insidiarle Noemie Fox (AUS), medaglia d’oro a Parigi, e Kimberly Woods (GBR), medaglia d’argento (oltre che detentrice della World Cup 2023). Al via per l’Italia Stefanie Horn, Chiara Sabattini e Agata Spagnol.
“L’organizzazione della quarta gara della ICF World Cup 2024 è una tappa importante nel percorso dell’Ivrea Canoa Club, che mette a frutto l’esperienza maturata con le World Cup 2016 e 2017, con gli ICF Canoe Slalom Junior&U23 World Championships 2018 e 2022 e con l’Eca Canoe Slalom European Championships nel 2021”, è intervenuto Mario Di Stazio, Presidente Ivrea Canoa Club, Hosting Organizing Committee. “Avere la responsabilità di Hosting Organizing Committe ci permette di offrire ai nostri soci e atleti la soddisfazione di poter dire “sono io in prima persona che organizzo”; per il mio modo di intendere il club, questo è un aspetto per nulla secondario. Dal 2018, quando sono stato eletto presidente, insieme al consiglio direttivo abbiamo preso la decisione di far crescere il Club dal punto di vista agonistico, sportivo e organizzativo: i risultati stanno arrivando su tutti i fronti. È un percorso che abbiamo disegnato insieme alla Federazione italiana e a quella internazionale, con il contributo delle istituzioni del territorio, Regione Piemonte, Comune di Ivrea e Camera di Commercio di Torino in testa. Voglio ringraziare inoltre la Città Metropolitana, Turismo Torino e Provincia, i nostri main sponsor Coop, Edison e Fondazione Fila Museum, per il prezioso e insostituibile contributo, tutti gli altri partner e, ultimo ma non ultimo, tutti i numerosi volontari che permetteranno lo svolgimento dell’evento.”
Il messaggio del Presidente della FICK Luciano Buonfiglio, assente perché a Parigi per le Paralimpiadi “Sono davvero felice di tornare ad Ivrea per questa gara di Coppa del Mondo che ancora una volta dimostra la validità del percorso fatto insieme. Eravamo partiti un po' di anni fa con il progetto del campo artificiale e anno dopo anno siamo cresciuti, passando dai Campionati del Mondo giovanili, agli europei assoluti, alle diverse prove di Coppa; tutti appuntamenti affidati all’Italia dalla Federazione Internazionale, grazie alla credibilità organizzativa del Club e alla meravigliosa bellezza e accoglienza territoriale del luogo. L’Ivrea Canoa Club è una realtà solida, con un Presidente che viene dall'attività sportiva e che è riuscito ad attrarre al suo fianco tante persone di valore, tanti atleti e tanti volontari. È grazie a questa credibilità che è riuscito ad ottenere l'attenzione delle pubbliche amministrazioni, soprattutto della Regione Piemonte che è stata vicino a quest'iniziativa dimostrando di crederci attraverso investimenti e una presenza costante. Tutto questo ha fatto sì che anche gli sponsor si rendessero conto di quanto è bella la nostra disciplina, inserita in una cornice ambientale meravigliosa, in pieno centro di città. Quest'anno l’evento sarà ancora più speciale, perché arricchito dalla presenza del neo Campione Olimpico di Parigi, il nostro Giovanni De Gennaro, allenato dal campione olimpico di Londra 2012, ora Direttore Tecnico, Daniele Molmenti. Dobbiamo essere fieri di appartenere ad una Federazione che in questi anni ha ottenuto risultati tangibili e credibili, non solo sul versante agonistico, ma anche per quanto riguarda tematiche sociali come ambiente, scuola, e inclusione. Siamo orgogliosi del lavoro fatto qui e saremo sempre fieri di essere al fianco di una realtà come quella costruita ad Ivrea, per far sì che nel prossimo futuro, con il supporto delle amministrazioni pubbliche, ci possano essere sempre più opportunità per ambire ad organizzare eventi ancora più prestigiosi. Vi aspetto sulle rive della Dora per tifare e sostenere insieme i nostri canoisti azzurri.”
Ha preso poi la parola Daniele Molmenti, Direttore Tecnico FICK, Federazione Italiana Canoa Kayak “Dopo le Olimpiadi, tra gli atleti riparte sempre un ciclo di sognatori e ricominciare proprio in Italia ci dà un vantaggio enorme nel sognare con la giusta motivazione. A questo quarto appuntamento di Coppa sono stati convocati i quattro atleti olimpici che affiancheranno i più giovani e meritevoli canoisti italiani che si sono distinti nelle prove selettive della scorsa primavera. Lo stadio di Ivrea è sede del Centro di alta preparazione Olimpica per le specialità di slalom e kayak cross e qui si allenano costantemente tutti gli atleti della nazionale azzurra. I nostri ospiti stranieri troveranno nel fiume Dora un canale con caratteristiche uniche, acque mosse molto tecniche veloci. Gareggiare in centro città è un “plus" unico e sempre apprezzato. L’obiettivo per la squadra azzurra è di avere almeno un’atleta in finale per categoria, poi vedremo come giocarci le medaglie.”
L’appuntamento per le competizioni è a Ivrea in via Dora Baltea 1, da giovedì 12 settembre. La manifestazione avrà un prologo mercoledì 11 alle ore 18 con la sfilata degli atleti nel centro cittadino (da piazza di Città a piazza Ottinetti passando per via Palestro) e la Cerimonia di apertura alle 18.30 nel cortile del Museo Civico Garda (piazza Ottinetti).
Per seguire, in diretta e con contenuti esclusivi, tutti i principali eventi ICF (Coppe del Mondo e Campionati del Mondo) del 2024 sarà necessario sottoscrivere un piccolo abbonamento e unirsi alla community di Planet Canoe sulla piattaforma YouTube, che consentirà la visualizzazione delle gare pagando una quota mensile di € 9,99. L’iscrizione quindi, essendo su base mensile, potrà essere revocata in qualsiasi momento - LEGGI QUI.