TALENTI 2020, A MANTOVA LA SECONDA TAPPA DEL PROGETTO DEDICATO AI GIOVANISSIMI

In un sistema sportivo che punta al massimo risultato agonistico, il processo di identificazione del talento e la gestione del suo sviluppo psicofisico sono di fondamentale importanza; è per questo che nasce il progetto “Talenti 2020” che, mettendo in gioco esperienze e competenze uniche, propone un’azione organica che mette in stretta relazione tutti i soggetti coinvolti nel processo di crescita ed affermazione del talento (atleta, tecnico, genitori, scuola). I collegiali, al quale gli atleti hanno preso e continueranno a prendere parte, prevedono stage di allenamento, test fisici delle capacità di base, supporto medico-sanitario e supporto formativo - educativo.
Nel 2014 si è dato l’avvio al progetto con un percorso di educazione alimentare tenuto dallo specialista di medicina dello sport, il dott. Paolo Crepaz; per poi proseguire con sedute di allenamento in piscina ed esercizi di acquaticità, equilibrio e tecnica, prove a terra di atletismo generale ed esercitazioni di core stability, affiancati dall’equipe degli psicologi dello sport guidati dal dott. Michele de Matthaeis. Ora, nell’ottica di riuscire a coinvolgere le famiglie che affiancano i ragazzi nel loro percorso di crescita, si proseguirà ponendo in evidenza gli scopi educativi, etici e socio-culturali.
Tra le tante federazioni che hanno aderito, la FICK è la prima in assoluto ad aver deciso di coinvolgere le famiglie dei ragazzi, fornendo la disponibilità dell’equipe del settore educativo formativo del progetto “Talenti 2020” ad incontrare i genitori degli atleti partecipanti al progetto in occasione della Gara Internazionale prevista a Mantova l’11 - 12 aprile. L’incontro sarà previsto il pomeriggio del 11 aprile alle ore 19.00, presso la sala congressi del Centro Canoa Sparafucile.
Per lo staff FICK e lo staff Talenti 2020, l’incontro rappresenta un passaggio fondamentale con la finalità di riuscire a spiegare il progetto, coinvolgendo i genitori dei ragazzi partecipanti ed iniziando anche con loro uno specifico percorso di supporto ed affiancamento.
Per maggiori dettagli sul progetto: http://www.talenti2020.com