AL SALONE D'ONORE DEL CONI LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE FICK-FIDB DEL DRAGON BOAT AZZURRO

images/IMG_5160.jpg
DRAGON BOAT

Si terrà domani, venerdì 18 gennaio alle ore 15:00 presso il prestigioso Salone d’Onore del CONI, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Campionato del Mondo ICF e del Campionato Europeo EDBF di Dragon Boat 2018. Alla cerimonia prenderanno parte il Presidente della FICK Luciano Buonfiglio, il Presidente della FIDB Antonio De Lucia, il Presidente del Comitato Sport per Tutti Claudio Schermi, mentre in rappresentanza del CONI presenzierà il Prof. Franco Chimenti, Vice Presidente del CONI, membro della Giunta e del Consiglio Nazionale del CONI e Presidente della Federazione Italiana Golf.

Una giornata che vuole essere un momento di festa e condivisione per il mondo del dragon boat, il giusto riconoscimento all’impegno di atleti, tecnici e società italiane. Per la prima volta nella storia delle due Federazioni, la partecipazione al calendario unificato e la costruzione di una unica nazionale ha consentito il raggiungimento di brillanti risultati, in particolare i due appuntamenti internazionali dell’anno hanno visto la conquista di 51 medaglie complessive che ci vedono tra le nazioni leader ed in crescita nel panorama europeo e mondiale.

In agosto, una squadra nazionale di 150 atleti ha partecipato agli europei EDBF in Germania conquistando 6 ori, 18 argenti e 17 bronzi. In settembre la nazionale forte di 46 atleti ha partecipato ai mondiali ICF ad Gainsville – Atlanta (Stati Uniti) conquistando 2 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Un modello che l’Italia sta provando ad esportare anche livello internazionale per far si che si torni a gareggiare insieme nel solo interesse dello sport.

“Il 2018 è stata una stagione straordinaria per la disciplina del dragon boat sia a livello nazionale che internazionale, frutto della collaborazione tra le due federazioni FICK e FIDB, che ha consentito la riunione di tutte le energie sotto l’egida della bandiera tricolore", ha commentato il Presidente della FIDB Antonio De Lucia. “La giovane età dei partecipanti - conclude - ci fa ben sperare per il futuro e per i prossimi appuntamenti del 2019 agli europei ECA di Mosca ed ai Mondiali ICF di Pattaya in Tailandia!”

LISTA DEI PREMIATI (clicca qui)