A SACILE LA QUINTA TAPPA DEL CIRCUITO SUP RACE FEDERCANOA

images/1653732665480-01.jpeg
SUP

Dall’Abruzzo al Friuli-Venezia Giulia. A Sacile, più precisamente in Piazza del Popolo, si terrà la quinta tappa del Circuito Italiano SUP Race. Club di casa ed organizzatore dell’evento è The Wild Sup, con Alberto Sammarco e Romina Mariotto che faranno gli onori di casa per quella che si prospetta essere una gara entusiasmante e ricca di emozioni.

Dopo le gare sui laghi e dopo quelle in mare, gli atleti dovranno misurarsi con le loro abilità sul fiume Livenza. Nella prima giornata, sabato 4 giugno, percorreranno una distanza di 400 m e partiranno a scaglioni, divisi in batterie, per la technical race. La peculiarità di questa gara, però, è la "crono sup" di domenica 5 giugno. Non si terrà una classica long distance con partenza tutti insieme dalla linea di costa, ma si partirà uno alla volta, per una vera e propria prova a cronometro.

Come una classica “crono” del mondo del ciclismo, gli atleti partiranno (dal più lento al più veloce) singolarmente e distanziati di un minuto uno dall'altro. Con questa formula ogni partecipante dovrà misurarsi da solo con sé stesso, senza usufruire dei classici riferimenti delle gare con partenza in blocco. Gli amatori realizzeranno una singola manche, mentre gli agonisti due.

Nella prima, il percorso sarà controcorrente per una distanza di 4,7 chilometri, sino a giungere alla chiesta di San Antonio Abate. All'arrivo dell'ultimo atleta, i cronometristi invertiranno le postazioni, così che gli atleti potranno partire per la manche di ritorno, percorrendo la stessa distanza, a favore di corrente. Il percorso del fiume è ricco di anse che limitano la visibilità e gli atleti dovranno essere abili nel saper leggere le correnti del fiume, che influiranno in modo importante sul risultato della gara.

Si prospetta un gran weekend di sport, grazie all’impegno del club di casa (The Wild Sup) che ha potuto contare sul supporto dei club fondatori del circuito (Delta Sup, Sup Center Pescara, Trasimeno Sup, Sup Academy Taranto). Una simbiosi che sta coinvolgendo decine di atleti ed appassionati da tutta Italia in ogni tappa del campionato Sup Race Federcanoa. 

Preziosissimo sarà il contributo di partner e sponsor che supporteranno l’evento: FICR, Rescue Project FVG ODV, Canoa Club Sacile, Comune di Sacile, General Beton, Grosmi Caffè, Tenute Tomasella, Ke Forma integratori, Bevande Futuriste, impresa edile Mariotto Ezio, LB9, Wataround, Project Mana.

(A cura del Circuito Italiano Sup Race)