Una festa di sport per lottare contro il tumore al seno. Sabato 14 ottobre presso il Centro Federale di Castel Gandolfo (RM) si è svolto il Pink Butterfly Festival per celebrare i 20 anni delle Pink Butterfly, prima squadra italiana di donne operate di tumore al seno impegnata nella disciplina sportiva del dragon boat come terapia riabilitativa.
Un evento sportivo, sostenuto dalla FICK, da Sport e Salute in relazione all’investimento del Dipartimento per lo Sport “80 Milioni per lo Sport” e dal Governatorato di Hong Kong (HKETO), con un’importante connotazione sociale, per continuare a diffondere il messaggio che una “seconda vita” è possibile anche dopo una diagnosi di cancro.
Circa 400 atlete hanno risposto presente, in rappresentanza di ben 22 squadre provenienti da tutta Europa - oltre ad una rappresentativa statunitense - che si sono misurate in gare di velocità in dragon boat (imbarcazioni con equipaggi composti da 20 donne) sulle distanza dei 200 metri con la formula delle batterie e finali.
Al temine delle prima sessione di gare del mattino a salire sul gradino più alto del podio è stato l’equipaggio della Florence Dragon Lady che tagliato per primo il traguardo con il tempo di 1.00.6, medaglia d’argento per le Pink Butterfly con il crono di 1.00.9, mentre il bronzo va alle Pink Champagne (1.01.7); completano la classifica finale U.G.O (Unite Gareggiamo Ovunque) al quarto posto davanti a Brentane/Dragonette (5°) e Pink Butterfly/Mascalzone Sabine (6°).
La sessione pomeridiana ha registrato il successo delle Pink Butterfly che si mettono al collo la medaglia d’oro con il tempo di 56.10, al secondo posto le Trifoglio Rosa che chiudono in 59.90, mentre il bronzo va alle Sirene Partenopee/Crisalide Team con il crono di 1.03.0. Completano la classifica Brentane/Dragonette (4°), Bimbe in rosa/Florenze Drango lady (5°) e Karalis Pink Team (6).
La manifestazione si è aperta con la tradizionale danza del drago e si conclusa con la cerimonia dei fiori, un momento importante per ricordare tutte le donne che, purtroppo, non sono più tra noi.
La Federazione ha voluto integrare all'evento la manifestazione dedicata alle Società che hanno partecipato al bando "Paddle 4 All - Women", rivolto e destinato a tutte le donne operate di tumore al seno e finanziato da Sport e Salute, riservata alla presentazione di proposte progettuali destinati a ceti fragili. Una sfida accolta da ben 20 società ed un investimento di circa 300 mila euro dedicato interamente ai club, sostenendo tecnici e attività sportiva con voucher e attrezzature.
La finale in acqua ha visto primeggiare l’equipaggio composto da atlete della Canottieri Mestre e le supporter di Pink Butterfly che hanno fermato il cronometro sul tempo di 58.40 conquistando la medaglia d’oro, secondo posto per il CC Ferrara, Circolo Sestese e supporter Pink che conquistano l’argento in 1.04.6, bronzo invece per il dragone composto da Pink Butterfly e Circolo Nautico Posillipo.
Con questa progettualità la Federazione Italiana Canoa Kayak ha incrementato di circa 1.000 unità le proprie tesserate, consolidando la base sportiva su tutto il territorio nazionale, aiutando le ASD/SSD del territorio ad attuare un’efficace azione di promozione dello sport e dei corretti stili di vita, promuovendo attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero.