MEDITERRANEAN BEACH GAMES: SI CONCLUDE POSITIVAMENTE L'AVVENTURA AZZURRA NELL'OCEAN RACING

images/PHOTO-2019-08-29-10-21-59.jpg
OCEAN RACING

La canoa italiana protagonista anche a Patrasso, in Grecia, dove si è svolta la seconda edizione dei Mediterranean Beach Games, rassegna dedicata ai paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo e riservata agli sport d’acqua e da spiaggia. Quettro gli azzurri che mercoledì 28 agosto hanno partecipato alle gare di ocean racing nella disciplina SS1 maschile e femminile. 

Al termine dei 10 chilometri della prova machile l'Italia si piazza al settimo posto con Andrea Cervia in 46.42.60 davanti al compagno di squadra Martin Behrens, ottavo in 47.08.83. Medaglia d’oro per lo spagnolo Walter Sanchez Bouzan (42.28.94) che precede il francese Victor Doux (42.38.08) e al connazionale Esteban Medina Ojeda. Ottima anche la prova femminile con Gaia Piazza che conquista la quinta posizione con il tempo di 52.38.73, mentre Chiara Agostinetti finisce al nono posto in 57.59.66. Risultati di rilievo per il team guidato dal tecnico federale Mariano Bifano. 

Le gare si svolte nello tratto di mare prospiciente Patrasso, un campo di gara denominato “Hera”, una delle dodici olimpioniche e sorella di Zeus. Gli atleti sono partiti dalla spiaggia e dopo aver percorso alcuni metri con la canoa in mano sono entrati in acqua per percorrere tra le onde i 10km di gara. Le canoe utilizzate in questa specialità sono più lunghe e più leggere di quelle utilizzate nella canoa velocità, con una prua più alta affinché riescano a tagliare l’onda e far acquisire velocità alla barca.

La manifestazione, istituita dal Comitato Internazionale del Giochi del Mediterraneo (CIJM) è alla sua seconda edizione, dopo la prima andata in scena a Pescara nel 2015. Ventisei le Nazioni partecipanti che si affacciano sulle tre sponde del Mediterraneo, impegnate in 11 diverse discipline sportive.

RISULTATI E INFO: https://www.mbgpatras2019.gr/program#sport/2

Ph_Maurizio Ustolin