SURFSKI: AZZURRI IN FRANCIA PER IL MONDIALE DI OCEAN RACING

images/63160e4b-5d22-4f52-9b76-377456fa4e13.jpg
OCEAN RACING

La nazionale italiana di ocean racing, accompagnata dal team leader Mariano Bifano, è pronta a competere nel Campionato del Mondo di Ocean Racing in programma ad Saint Pierrè Quiberon, in Francia. Le gare, in base alle migliori condizioni meteo, sono state fissate per la giornata di mercoledì 11 settembre a partire dalle ore 15:00.

Il suggestivo percorso sulla costa della Bretagna vedrà la partenza dalla spiaggia di Gavres Beach. fino ad arrivare alla Penthievre Beach per un totale di circa 22 km. Un Mondiale che segna anche un ritorno in Europa, dopo che i due precedenti campionati che si erano tenuti a Hong Kong (2017) e Tahiti (2015). Tra i favoriti troviamo i sudafricani, che ben si destreggiano sulle lunghe distanze, e gli australiani da sempre leader della disciplina.

L’australiano Cory Hill andrà a caccia del suo terzo titolo mondiale consecutivo dopo quello vinto a Tahiti nel 2015 e ad Hong Kong nel 2017. Proveranno a contrastarlo il potente contingente sudafricano argento nel 2017, Hank McGregor, ed il due volte medaglia di bronzo, Jasper Mocke.

Tra gli azzurri Andrea Cervia (Kauna Team) e Federico Urbani (Can. Com. Firenze) gareggeranno nella difficile prove dell’SS1 senior maschile, mentre sarà Gaia Piazza a rappresentare i colori azzurri nella prova senior al femminile. Tra gli under 23 troveremo in gara ben 5 atleti: Martin Behrens (CUS Milano), Giovanni Saperdi, Riccardo Minolli (Shock Wave Sport) e Nicolò Razeto (CC Nervi) nell’SS1 maschile, mentre sarà Chiara Agostinetti (Unione Canottieri Livornesi) a destreggiarsi al femminile. Il diciassettenne Matteo Finizio (LNI Ostia), più giovane rappresentante della rosa tricolore, sarà invece impegnato nella prova dedicata agli junior.

La Francia, per la prima volta impegnata ad ospitare un evento dedicato all’ocean racing, ha risposto al meglio a tutte le esigenze organizzative ed ha allestito un campo ed un viaggio al di sopra di ogni aspettativa.

Più di trenta le nazioni al via e 300 atleti per una gara di surfski, disciplina emergente nel panorama degli sport della pagaia, che coniuga perfettamente agonismo, abilità e adrenalina sull’onda e che riesce a coinvolgere i più versatili atleti provenienti dalle discipline di discesa, maratona e acqua piatta.

GPS TRACKING