NAXOS CUP: A GIARDINI NAXOS ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI DI SURFSKI SS1 2022

images/2022_news/Polo/PHOTO-2022-05-24-10-54-56.jpg
OCEAN RACING

Fine settimana all’insegna dello sport con la quarta edizione della “Naxos Cup”, campionato italiano di SS1 e competizione internazionale di Ocean Racing, inserita nel calendario ICF, andata in scena tra sabato 21 e domenica 22 aprile in Sicilia, organizzata dal Circolo Nautico “Teocle” di Giardini Naxos, presieduto da Maurizio Spina, con il patrocinio dei Comuni di Giardini Naxos, Taormina e S. Teresa di Riva.

La competizione di surfski, specialità del kayak che si pratica in mare aperto, si è svolta dallo specchio d’acqua antistante il centro abitato di S. Teresa di Riva, fino a Giardini Naxos, per un percorso di circa 18 km in downwind, con vento a 15 kt e onde fino a due metri e mezzo.

L’evento sportivo ha così coinvolto gran parte del comprensorio jonico messinese, con l’obiettivo di promuove il bellissimo mare del territorio. Più di 60 i partecipanti, provenienti da tutto lo stivale che si sono dati battaglia per la conquista del titolo tricolore di specialità in barca singola (SS1). Al fine di incentivare il movimento giovanile, il Comitato Organizzatore, per la prima volta, ha introdotto anche una prova dimostrativa Under 16 su un percorso di 6km, con vento e onda che ha riscosso molto successo con la partecciazione di circa 15 giovanissimi interpreti della disciplina.

La prova è stata valida anche come prima selezione per definire la squadra nazionale di Ocean Racing che affronterà i Campionati del Mondo dal 6 al 9 ottobre a Viana do Castelo (POR) e i Campionati Europei che, quest’anno, ritornano a Cagliari dal 12 al 18 settembre. 

A salire sul podio ed indossare la medaglia d’oro per la categoria SS1 Senior è stato Giovanni Saperdi (Shock Wave Sports), abile a chiudere la prova in 1h05’06’’. Con l’argento al collo Mariano Bifano (Polisportiva Cilento) che termina in 1h07’15’’, precedendo Francesco Balsamo (LNI Cagliari), terzo in 1h10’52’’. 

Primo assoluto e vincitore del titolo di categoria Under 23 è invece Niccolò Razeto (Can. Genovesi Elpis), che in 1h02’42” si impone sui due ragazzi portacolori della Shock Wave Sports, Ricardo Minolli (1h05'06"), argento, e Federico Gibertini (1h12'19") medaglia di bronzo. Tra gli Junior è Matteo Muzio a vincere con il tempo di 1h09’24’’.

Tra le donne dominio di Chiara Agostinetti (Unione Canottieri Livornesi) che in 1h27’13" è prima donna a tagliare il traguardo e titolata italiana a livello under 23. Tra le Senior è Iuliana Briceag (Dragolago) ad imporsi in 1h40’14”, mentre a portare a casa il titolo junior è l’atleta di Casa Giorgia Mirabile (Circolo Nautico Teocle) abile a chiudere in 2h01’18”.

Numerosi anche gli atleti master in gara, tra cui si evidenziano le prestazione di Massimiliano Fortunato (C.C. Tirrenia Todaro), primo di categoria a tagliare il traguardo in 1h09’30" e medaglia d’oro per la categoria Master E, e quella del Consigliere Federale in rappresentanza dalia atleti Alessio Cannizzo (LNI Ostia), oro tra i Master C in 1h11’21’’.

RISULTATI COMPLETI