La Winter Indoor Challenge entra nella fase clou. Sabato 21 e domenica 22 febbraio avranno luogo le finali dell'evento di punta per quanto riguarda la stagione invernale della Federcanoa, giunto nel 2026 alla sua quinta edizione. Teatro della competizione sarà, per il secondo anno consecutivo, il Palazzetto Polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma, messo a disposizione dal CONI per l'occasione, che garantirà agli atleti partecipanti la possibilità di avvicinarsi alla stagione outdoor.
INDOOR CHALLENGE: COME FUNZIONA
La Winter Indoor FICK Challenge si conferma anche per il 2026 come un appuntamento di riferimento dell’attività invernale, pensato per valorizzare l’utilizzo degli ergometri e offrire un’occasione di confronto tecnico a livello nazionale. La manifestazione coinvolge atleti delle categorie Ragazzi, Junior e Senior del settore Acqua Piatta, nelle specialità Kayak e Canadese, maschili e femminili, oltre alle categorie della Paracanoa.
La fase nazionale si svolgerà sulla distanza dei 500 metri, con batterie di qualificazione e finali su otto corsie. Le prove saranno disputate esclusivamente su ergometri Dansprint, fornitore ufficiale federale. Il cronometraggio sarà affidato al sistema Dansprint Race.
IL PROGRAMMA
Il via alle batterie eliminatorie è fissato per le ore 15:30 di sabato, con un ricco programma spalmato su tutto il pomeriggio. Domenica mattina, a partire dalle 9, si svolgeranno invece le finali che termineranno intorno alle ore 13.
Come da tradizione, anche quest'anno la fase finale di domenica 22 sarà trasmessa in live streamingsulla pagina Facebook della Federazione, dando la possibilità a tutti gli appassionati di seguire in diretta ogni attimo della gara.
I PARTECIPANTI
Attesi a Roma 143 canoisti e canoiste, appartenenti a 29 società. Per l’edizione 2026 è inoltre prevista una Classifica Nazionale delle Società, basata sui risultati ottenuti dagli atleti qualificati alla fase nazionale. Al termine della manifestazione saranno premiate le prime tre Società classificate, oltre agli atleti autori delle migliori prestazioni cronometriche assolute nelle specialità kayak e canadese, maschili e femminili.