PROGETTO DIDATTICO SPERIMENTALE STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO ANNO SCOLASTICO 2022-2023. DECRETO MINISTERIALE 10 APRILE 2018, N. 279.

images/29497849_10155401438737717_8869163236390338560_n.jpg
SCUOLA

Si rinnova anche per quest’anno scolastico 2022/2023, come lo scorso anno il Progetto Didattico Studente-Atleta di Alto Livello disciplinato con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, che ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio individuale. 

La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP). 

Il Progetto prevede l'individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo). 

Nell'ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente/atleta può essere fruito online, sia attraverso l'utilizzo di un'apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, o attraverso altri strumenti individuati dagli Istituti.

Per lo snellimento delle tante richieste di attestazioni studente/atleta che si prevede arriveranno al settore scuola, la Federazione Italiana Canoa Kayak ha predisposto, su indicazione del Miur, un apposito modulo da compilare in ogni parte con i dati richiesti e scaricabile cliccando su  MODULO STUDENTE-ATLETA.

Le Segreterie delle società affiliate dovranno inviare un unico elenco su carta intestata con i nominativi degli atleti ed i relativi moduli singoli compilati negli appositi spazi. Le richieste ed i moduli compilati dovranno essere inviate per e-mail esclusivamente da un indirizzo mail societario o dal tutor che segue l’atleta, al seguente indirizzo: settorescuola@federcanoa.it - tel. 06 9360475 - Referente Sig. Lucente Matteo

I moduli inviati ad altri indirizzi e-mail federali o con dati mancanti e/o con altri moduli non idonei pregiudicano l’invio dell’attestazione agli studenti/atleti.

Circolare MIUR - Requisiti MIUR