SPORT E SALUTE: AL VIA IL PROGETTO “SCUOLA ATTIVA”, ADESIONI PER LE SCUOLE APERTE FINO AL 2 NOVEMBRE

images/Immagine_news_-_Scuola_Attiva_junior.jpg
SCUOLA

Al via l’edizione 2022/2023 del progetto "Scuola Attiva Kids e Junior", con settimane e pomeriggi multi-sport dedicati alle scuole secondarie di I grado. La Federazione Italiana Canoa Kayak è anche quest'anno tra le 38 tra FSN e DSA partecipanti, per favorire la scoperta di tanti sport e la promozione di corretti stili di vita. 

"Scuola Attiva" è il progetto promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione. È un percorso multi-sportivo e educativo rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, in continuità con il progetto "Scuola Attiva Kids" proposto nelle scuole primarie, realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate.

Il progetto riparte in apertura dell'anno scolastico 2022-2023, con l’obiettivo di proporre nelle scuole tanti sport coinvolgenti ed emozionanti, per permettere un orientamento sportivo dei ragazzi in base alle attitudini motorie e preferenze e favorire il contrasto al drop-out sportivo, particolarmente diffuso tra gli adolescenti.

Un’offerta multi-sportiva, con 2 sport abbinati ad ogni scuola, e tante attività e novità dedicate ai ragazzi e agli insegnanti:

  • Settimane di sport: intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di Educazione fisica durante l’orario di lezione. Nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici esperti; un’occasione per approfondire i dettagli delle varie discipline per gli insegnanti di Educazione fisica.
  • Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti pomeridiani svolti dai tecnici federali abbinati al plesso nella palestra scolastica, all’aperto o in altre strutture sportive idonee. Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di praticare e approfondire le discipline proposte durante le Settimane di sport.
  • La campagna informativa AttiviAMOci, materiali digitali, con suggerimenti pratici e approfondimenti sull’educazione alimentare e il movimento.

Contenuti per gli studenti, gli insegnanti e le famiglie e un contest per le classi, con tanti premi in palio!

  • Kit di attrezzature sportive, un piccolo kit fornito da ogni Organismo Sportivo partecipante al progetto e lasciato in dotazione agli Istituti scolastici. Attrezzature sportive adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili alla prosecuzione dei diversi sport.
  • Feste finali: una vera e propria Festa di Sport, organizzata in ogni scuola partecipante al progetto a fine anno, con percorsi e piccole competizioni/esibizioni sulle discipline già sperimentate dai ragazzi.

Novità per l’a.s. 2022/2023:

  • Gli approfondimenti sull’educazione alimentare, con contenuti innovativi e la partecipazione di nutrizionisti, influencer e Legend di Sport e Salute.
  • I webinar, aperti a tutti i soggetti coinvolti nel progetto e dedicati agli insegnanti di Educazione fisica.
  • Il coinvolgimento delle Discipline Sportive Associate, che da quest’anno si uniscono alle Federazioni Sportive Nazionali, per un’offerta sempre più multi-sportiva e stimolante.

Le scuole interessate possono aderire fino al 2 novembre p.v. tramite la piattaforma informatica dedicata (QUI IL LINK).

Per maggiori dettagli e aggiornamenti, sono disponibili gli account social ufficiali di Sport e Salute e la pagina web dedicata (QUI IL LINK).