PADDLE FOR ALL: PUBBLICATE LE ASD/SSD AMMESSE AL PROGETTO FRAGILI FINANZIATO DA SPORT E SALUTE

images/ALL_Tavola_disegno_1.png
PROGETTI SPECIALI

Prosegue la sinergia tra la FICK, Sport e Salute e il Dipartimento per lo Sport, che attraverso la progettualità e lo sport di base continueranno ad avere una ricaduta sempre di più rilevante nella realtà delle ASD/SSD affiliate e di tutte le realtà canoistiche italiane.

A seguito della deliberazione n° 235/22 del Consiglio Federale del 7 dicembre c.a. relativa ai progetti federali approvati da Sport e Salute SpA - di cui al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2022 - viste e verificate le candidature pervenute, è stata pubblicata la graduatoria delle ASD/SSD risultate ammesse al Progetto “Paddle For All - Young & Women”, progettualità afferente alla linea d’intervento del 28%, riservata alla presentazione di proposte progettuali destinati a ceti fragili. Entra così ufficialmente nel vivo il terzo ed ultimo progetto dedicato al fondo “80 Milioni”. 

archive 60-23 Esito delle ASD e SSD Ammesse al Progetto "Paddle For All - Young & Women" (879 KB)

Dopo il successo dei primi due dedicati a Scuola e Formazione, e questa volta il focus si sposta sulle categorie più vulnerabili come le donne operate di tumore al seno, gli stranieri, i disabili, le famiglie con grossi problemi economici e le nuove praticanti di sesso femminile, cercando di evitare qualsiasi tipo di emarginazione e avvicinare tutti le famiglie allo sport, sgravandole dai costi sia per l’attività sportiva pomeridiana che per quella estiva dedicata ai campus.

LINEE DI PROGETTO

In particolare, la linea “Women", mira ad essere un aiuto concreto per promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno volto a migliorare la qualità della vita degli individui e ridurre il rischio di malattie croniche, della fase post-operatoria per le donne colpite da tumore al seno e aumentare la fiducia e la consapevolezza, svolgendo una attività ludico-sportiva di supporto a Sistema Sanitario Nazionale.

La linea “Young”, invece, punta a far crescere i vivai giovanili, linfa vitale per il futuro delle ASD/SSD, oltre a dare l’opportunità a tante famiglie di svolgere sport a livello gratuito come percorso di sostegno e opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili.

Entrambe le linee di progetto saranno finanziate al 100% da da Sport e Salute e vedrà coinvolti più di 800 nuovi tesserati, incentivando le famiglie ad avvicinare al mondo della canoa il più ampio numero di ragazzi.

Ogni ASD/SSD ammessa avrà a disposizione dei voucher di importo pari a 300,00 euro per nuovo tesserato, e dovrà garantire un’offerta sportiva gratuita minima non inferiore alle otto ore mensili, ovvero due per settimana, per almeno 6 mesi, da svolgere entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Per le società previsto materiale premiante e contributi a sostegno dell’attività dei tecnici. Un progetto che, attraverso il monitoraggio previsto nel portale di Sport e Salute, rappresenterà un'ottima occasione per valutare la diffusione dello sport e la partecipazione su tutto il territorio nazionale, permettendo così al Dipartimento dello Sport di misurare, attraverso metriche oggettive, la partecipazione alle attività e la reale attività svolta.

Istruttori federali e dirigenti societari saranno seguiti attraverso l’organizzazione di appositi webinar dedicati allo sviluppo della progettualità e utili ad incrementare le competenze sugli aspetti tecnici dedicati all’attività giovanile con un focus specifico all’approccio ludico-motorio. Costante il supporto dell’unità progettuale federale con tre figure a disposizione e per aiutare le ASD/SSD assegnatarie nello sviluppare il progetto ed un indirizzo e-mail dedicato .

Si ricorda alle ASD/SSD ammesse che dovranno inviare a conferma dell’ammissione, entro e non oltre la mezzanotte (ore 23.59) del 12 giugno 2023 l’allegato All. 1 – Conferma Ammissione e Tracciabilità dei Flussi Finanziari, firmato dal Legale Rappresentante dell’ASD/SSD all’indirizzo seguente: progetti@federcanoa.it, pena la predita dei benefici e lo scorrimento della graduatoria.

WEBINAR ESPLICATIVO

Si ricorda che, al fine di definire le fasi seguenti per iniziare la progettualità, la Federazione ha programmato un webinar - tramite la piattaforma Zoom Cloud Meeting - nella giornata di martedì 13 giugno, alle ore 18.00, dedicato esclusivamente istruttori societari e dirigenti societari delle ASD/SSD assegnatarie della progettualità, per definire e condividere insieme i prossimi step e le direttive progettuali di Sport e Salute e del Dipartimento dello Sport.

  • Webinar: Progetto "Paddle For All: avvio, definizione e pianificazione.”
  • Data: 13 giu 2023 – ore 18:00 
  • Argomenti trattati: impostazione preliminare del progetto
  • Link: https://bit.ly/43nnMKJ