329° CONSIGLIO FEDERALE: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2026, DELIBERATI I CALENDARI, PROGRAMMI DI ATTIVITA’ E GLI STAFF NAZIONALI 

images/2024/Consiglio_Federale.jpeg
VITA FEDERALE

Il 29 dicembre si tenuto il 329° Consiglio Federale della Federazione Italiana Canoa Kayak, nel quale sono stati presi provvedimenti determinanti per l’attività della prossima stagione. 

Il board della FICK ha approvato il Bilancio i previsione per il 2026 in seguito dell’assegnazione dei contributi per le federazioni determinati da Sport e Salute lo scorso 23 dicembre. “L’attribuzione dei contributi per il prossimo anno da parte di Sport e Salute è sicuramente una buona notizia perché conferma lo stanziamento dello scorso anno con un leggero aumento”, ha dichiarato il Presidente Antonio Rossi, “Questo ci permette di pianificare con tranquillità le strategie per il prossimo anno, confermando che la strada intrapresa dal nuovo consiglio è quella giusta”.

Il Bilancio Preventivo 2026 destina la maggior parte delle risorse disponibili allo sviluppo e alla promozione dell'attività sportiva confermando una gestione economico-finanziaria solida e virtuosa. Il Consiglio Federale ha quindi deciso di reinvestire l’utile di esercizio del 2025 sull’attività della prossima stagione, senza intaccare il patrimonio netto, con particolare attenzione alle società e agli atleti. 

Tra le principali delibere, infatti, il Consiglio Federale ha determinato un aumento dei premi medaglia fino a 150.000 euro e deliberato premi classifica per un importo di 80.000 euro. Sono stati inoltre approvati i calendari agonistici di tutte le discipline, nominati gli staff tecnici, sanitari e logistici e i conseguenti programmi di attività di tutti i settori. 

Il board ha di fatto consolidato le linee di indirizzo del nuovo corso mettendo in campo provvedimento volti alla promozione e lo sviluppo del movimento, confermato le strategie di interventi volte al sostegno delle società, dei tecnici e degli atleti, con un’attenzione particolare al territorio e al continuo miglioramento del settore della formazione. 

La stagione agonistica 2026 si aprirà ufficialmente il 31 gennaio per  concludersi il 25 ottobre.