AGGIORNAMENTO: ANNULLAMENTO DELL'ALLEGATO C DALLE LISTE DEGLI ATLETI AUTORIZZATI

images/Copy_of_Copy_of_Have_A_Happy_Birthday.png
AVVISO ALLE SOCIETA'

In considerazione della comunicazione pervenuta dell’International Canoe Federation, con la quale si rende noto l’annullamento del Campionato del Mondo di Discesa in programma a Nantahala (USA) dal 26 al 30 aprile, la Federazione Italiana Canoa Kayak, con delibera presidenziale n° 004/20, ha aggiornato la lista specifica e apposita degli “Atleti di Interesse Nazionale” di categoria assoluta (stilata in virtù della situazione d’emergenza), a cui consentire lo svolgimento degli allenamenti.

Sulla base di quanto definito dal DPCM del 9 marzo 2020 per il contenimento del virus COVID-19, in particolare l’articolo 1 comma 3 che prevede che “(…) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dalle rispettive Federazioni, in vista dello loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali (…)”, con l’annullamento del suddetto impegno agonistico di rilevanza internazionale per la disciplina “Discesa” si esaurisce la motivazione indicata nella delibera Presidenziale n. 003/2020.

Pertanto la FICK, dando disposizioni restrittive a beneficio della salute pubblica, ha deliberato in data 11/03/2020 l’annullamento dell’Allegato C indicato nella delibera Presidenziale n. 003/2020 e pertanto dà mandato alla Segreteria Federale di comunicare agli atleti e alle Società di appartenenza la presente decisione immediatamente eseguibile.

Si precisa quindi che, a partire dal giorno 12/03/2020, sono autorizzati allo svolgimento degli allenamenti solo ed esclusivamente agli atleti inseriti negli elenchi allegati seguenti redatti in considerazione delle proposte inviate dalle Direzioni Tecniche dei settori Velocità, Slalom e Paracanoa, specificate rispettivamente negli Allegati A, B e D.

Per tali atleti, le Affiliate sono tenute ad effettuare, a cura del proprio medico sociale, i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus, così come indicato all’articolo 1 del Decreto. Per gli atleti attualmente in raduno sarà la Federazione, a mezzo del proprio staff medico, ad ottemperare alle disposizioni previste dal vigente DPCM.

Invitiamo tutti gli Affiliati ed i Tesserati a comprendere tali scelte e a collaborare nell’interesse della salute pubblica, attenendosi scrupolosamente a quanto disposto e assumendo comportamenti responsabili nel rispetto delle normative per il contenimento dell'epidemia da Covid-19.

La Federazione ha predisposto sul sito federale una pagina contenete gli aggiornamenti continui su ordinanze e decreti emanati dalle Autorità competenti, disponibile CLICCANDO QUI