FICKCOACH: RIPARTE IL PROGETTO INDOOR TARGATO FEDERCANOA DEDICATO ALLE SOCIETÀ ITALIANE

Riparte, con l’avvio della stagione invernale il progetto “FICKCOACH”. Le Direzioni Tecniche di settore, al fine di dare continuità alla progettualità, hanno definito il calendario delle nuove sessioni 2022-2023.

Si apre ufficialmente la prima fase dedicata ai test multidisciplinari che prevederà come sempre un’attività di valutazione motoria trasversale (Cooper test) e un percorso di valutazione specifico per disciplina. Società, atleti e tecnici potranno effettuare i test nelle date indicate per diverse discipline, così come concordato con le direzioni tecniche di riferimento. La progettualità, iniziata nel 2020 e scaturita dalle nuove necessità e dai nuovi adattamenti imposti dal contesto pandemico, si è trasformata in una vera e propria opportunità condivisa su un piano multi-sportivo che ha pienamente coinvolto la base ed i tecnici del territorio, attraverso un modello metodologico condiviso che nell’annualità 2022 ha potato la raggiungimento di numerosi successi in campo giovanile.

Visto il successo ottenuto lo scorso anno, anche per questa stagione il progetto si concentra su test dedicati alle categorie giovanili (allievi/cadetti) ed alle categorie superiori (ragazzi/junior/under/senior), ed è inserito nell’ambito dell’attività invernale a livello territoriale per il biennio 2020-2022. L’obiettivo contimigliorare le prestazioni ed i risultati degli atleti, ma anche di innalzare il livello delle competenze tecniche attraverso un costante monitoraggio delle attività svolto dalle Direzioni Tecniche federali e creare un database univoco per monitorare le prestazioni degli atleti con test fisici e con l’uso degli ergometri.

“Questa attività rappresenta un vero 'ready, set go!' per tutta l’attività nazionale, territoriale e societaria per la stagione 2023”, ha dichiarato il D.T. dell’attività giovanile Ezio Caldognetto. “Con questa prima sessione parte per il terzo anno questo grandissimo progetto che, in questo primo biennio di esordio, ci ha permesso di far diventare ulteriormente protagonista la canoa italiana con i successi dei settori giovanili ottenuti quest’anno. Successi che ci vedono ancora più motivati dal fatto che proprio nel 2023 avremo i Campionati del Mondo J/U23 in Italia, ad Auronzo, e di conseguenza sarà ancora più bello poter far bella figura nel mondiale in casa. Il percorso di FICKCOACH ci ha permesso in questi anni di creare una rete continua tra la semplice giornata d'allenamento degli atleti fino ad arrivare all'attività di vertice internazionale. Questo legame nasce, ed è fortemente voluto, al fine di dare continuità al lavoro svolto fin ora e dare ulteriore motivazione agli atleti ma, anche e soprattutto, creare una rete condivisa e funzionale tra gli allenatori italiani. Mi sento di concludere con un grande in bocca al lupo, ricordando a tutti che, come da circolare, la prima sessione societaria deve essere svolta  caricata in piattaforma entro lunedì 7”, ha concluso Caldognetto.

DATE E SVILUPPO: TEST SPECIFICI PER DISCIPLINA - LIVELLO SOCIETARIO 

DISCIPLINA

FASE

TIPOLOGIA

DEADLINE

SETTORE VELOCITA’

1^ BATTERIA

TEST SOCIETARI

07/11/2022

SETTORE PARACANOA

1^ BATTERIA

TEST SOCIETARI

07/11/2022

SETTORE SLALOM

1^ BATTERIA

TEST SOCIETARI

07/11/2022

SETTORE POLO

1^ BATTERIA

TEST SOCIETARI

01/12/2022

Si ricorda che, per chiarire nel dettaglio le potenzialità del pagaiaergometro, della piattaforma di caricamento dati e per ricevere le indicazioni operative dei test, la Federazione ha creato un'apposita area inserita all'interno del sito federale CLICCA QUI.

Per lo sviluppo del Progetto FICKCOACH ed il raggiungimento degli obiettivi, il coordinatore nazionale Ezio Caldognetto sarà a disposizione delle Società e dei tecnici societari per ogni informazione utile.