DALLE SOCIETA': A PARMA UN'OCCASIONE PER I DISCESISTI ITALIANI

discesac2mainardimeucciIl Centro di Riferimento Tecnico Territoriale Emilia-Romagna, in collaborazione col CUS Parma ed il Canoa Club Rimini, organizza uno stage di Canoa Discesa, rivolto a TUTTE le CATEGORIE di atleti/e delle Società delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, ma aperto anche a società di altre regioni che volessero partecipare con i loro atleti.

Lo stage si svolgerà domenica 1 Aprile 2012 dalle 9.30 alle 17.00, secondo il seguente programma:

Dalle 9.30 alle 12.00: ritrovo sul lago di MEDESANO* (vedi direzione stradale alla fine dell’avviso). Conoscenza specifica di base: l’imbarcazione, l’attrezzatura, la sicurezza, i tipi di gare. Tecnica della pagaiata (pagaiaergometro e barca), prove di stabilità e direzionabilità in acqua piatta, con riprese video.

Dalle 12.00 alle 14.00: Leggero ristoro offerto dal CUS Parma, visione e commento sui filmati eseguiti sugli atleti nella mattinata. Dalle 14.00 alle 17.00 Trasferimento delle esercitazioni sul Fiume Parma, in centro città (Parma), sul tratto di gara della Sprint, difficoltà 1º e 2º grado.. Approccio in acqua corrente con insegnamento delle tecniche di base: traghetti, entrata/uscita dalla morta, brevi tratti di risalita e discesa del fiume. Test gara sprint con cronometraggio.

Gli atleti dovranno presentarsi in loco muniti dell’attrezzatura individuale (imbarcazione ed abbigliamento tecnico) entro le ore 9.00 la mattina dell’1 Aprile 2012, preferibilmente accompagnati da un tecnico societario.