Il prossimo raduno federale per la discesa azzurra in programma a Valstagna a partire dal prossimo 6 febbraio, sarà caratterizzato da un’importante novità.
Sono infatti terminati i lavori per la realizzazione e la sistemazione delle stanze del nuovo centro federale della canoa fluviale: una struttura con una trentina di posti letto, cucina, ampi spazi interni ed esterni per il posizionamento delle attrezzature ricavato in un ampio stabile a tre piani dato in gestione alla Federcanoa.
Dopo diverse settimane di lavori, supervisionati dal consigliere federale Alessandro Rognone e dallo stesso commissario tecnico della canoa discesa Robert Pontarollo, il centro federale è pronto ad aprire i battenti in occasione del primo raduno in programma dal 6 al 12 febbraio proprio a Valstagna. La nuova casa dei canoisti si trova in località Costa, a circa due chilometri a nord dall’imbarco di San Gaetano, e permetterà di ampliare la disponibilità di spazi a ridosso del fiume Brenta.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto - spiega il commissario tecnico azzurro Robert Pontarollo - poter riunire i ragazzi in un’unica struttura federale è fondamentale per preparare al meglio gli eventi che ci aspettano. All’interno del nuovo centro c’è tutto ciò di cui i giovani canoisti hanno bisogno, compresa una cucina perfettamente funzionante e ampi saloni all’interno dei quali rilassarsi e ovviamente visionare video e immagini per l’analisi tecnica di allenamenti e gare. E’una struttura ampia e versatile, che può diventare molto utile per l’intero settore fluviale ma non solo.”
Dal 6 al 12 febbraio quindi spazio al primo raduno federale della discesa per il 2016 con la presenza di quasi 30 atleti, durante il quale il nuovo centro sarà presentato alle società e a tutti gli atleti che prenderanno parte al test organizzato dallo staff federale azzurro con il seguente programma.
I test sono aperti a tutti gli atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Senior e si svolgeranno secondo il seguente programma:
Ritrovo: sabato 6 alle ore 14.00 presso il nuovo centro federale.
1° Test - Sprint: dalle 15.00 - percorso di circa 200 m. da effettuare per 2 volte località Villetta - Valstagna.
Ore 20.30 incontro con i tecnici di società: programmi attività, criteri di selezione, presentazione del centro Fluviale.
2° Test - Classica: domenica 7 alle ore 10.00: percorso S.Gaetano- Contarini.
Le Società dovranno comunicare la loro adesione tramite e - mail al Direttore Tecnico robertpontarollo@gmail.com o al Tecnico Federale Alessandro Berton alecanoa@gmail.com. Le adesioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 di mercoledì 3 febbraio 2016.
I risultati dei test costituiranno prova valutativa per la formazione delle squadre nazionali.
Si precisa che le spese e le responsabilità alla partecipazione dei test in oggetto sono a carico delle Società interessate.