COPPA DEL MONDO: ANCORA LEADERSHIP TRICOLORE NELLA SPRINT RACE SULLE ACQUE DI TREIGNAC

images/2021_news/varie_2021/IMG_3034.JPG
CANOA DISCESA

Italia ancora protagonista nella seconda giornata di Coppa del Mondo, a Treignac, sulle acque del fiume Vezere, corso d’acqua francese che ospiterà i Campionati del Mondo di specialità il prossimo anno.

Nel pomeriggio odierno spazio alle gare sprint con le azzurre che confermano ancora una volta la leadership nella specialità. Cecilia Panato bissa il successo conquistando la medaglia d’oro nel C1 con tempo di 1:34.15, ancora una volta davanti alla francese Laura Fontaine, argento in 1:34.56, mentre il bronzo va alla compagna transalpina Elsa Gaubert in 1:36.19.

La stessa Cecilia indossa il bronzo anche nella prova riservata al K1, dove è invece l’altra azzurra in gara, Mathilde Rosa, a salire sul grandino più alto del podio ottenendo il miglior tempo in 1:26.41. Argento alla Francia di Pauline Freslon in 1:27.21. Giulia Formenton chiude invece con il 9° tempo (1:30.41), mentre Maya Bagnato si ferma in seconda run.

Nel K1 maschile Giacomo Abbiati sfiora il podio, classificandosi quarto in 1:20.97, a pari merito con il francese Hugues. Nella stessa finale, Andrea Bernardi è 9° tempo in 1:21.33, Nicolò Razeto chiude 13° (1:23.62) mentre Francesco Ciotoli è 14° (1:23.75). Esce in seconda run Riccardo Minolli.

L’unico azzurro ad entrare in finale nel C1 maschile è Tommaso Mapelli, che nella discesa finale termina in nona posizione con il crono di 1:29.47. Non riescono ad entrare tra i migliori dodici gli altri due italiani in gara, Pietro Toniolo e Cesare Lorenzo Scapini, fermandosi nelle fasi di qualifica.

PROGRAMMA DI GARE

Domani chiusura con la gara “Mass Start”, un nuovo format conosciuto in Italia come “discesa in linea” che a Treignac farà il suo esordio internazionale e che prevede la partenza a seconda della posizione occupata nel ranking, dal più forte al meno forte.

RISULTATI - BOLLETTINO