A TREIGNAC, IN FRANCIA, SCATTA IL MONDIALE DI DISCESA: NOVE AZZURRI A CACCIA DEL METALLO IRIDATO

images/2022_news/Discesa/_DSC2975.JPG
CANOA DISCESA

E’ tutto pronto a Treignac, in Francia, per il Campionato del Mondo senior di canoa discesa in programma dal 2 al 6 giugno. Circa 200 gli atleti in rappresentanza di 19 nazioni che si sfideranno per i titoli iridati nelle prove di discesa classica e sprint sul Vézère, corso d’acqua che scorre nella parte sud-occidentale della Francia, e che celebra quest'anno il 63° anniversario dai primi Mondiali ospitati nel lontano 1959.

I CONVOCATI

L’Italia prenderà parte al primo appuntamento internazionale di specialità con ben nove atleti: nel kayak maschile spazio a Andrea Bernardi, Francesco Ciotoli (CUS Pavia), Giacomo Abbiati (Canottieri Adda) e Niccolò Razeto (Canottieri Genovesi); nel kayak femminile in gara Mathilde Rosa (CUS Pavia), Giulia Formenton (CC Oriago) e la giovane Maya Bagnato (Canottieri Adda). Nella canadese monoposto toccherà invece a Tommaso Mapelli (CUS Pavia), mentre al femminile vedremo in azione, sempre nella specialità monopala, la campionessa del mondo in carica Cecilia Panato (CC Pescantina), che si cimenterà anche nelle prove in kayak. A guidare la delegazione tricolore il D.T. leggenda Vladi Panato ed i tecnici federali Luca Cardinali, Robert Pontarolllo e Giovanni Saperdi.

Lo scorso anno i Mondiali di Bratislava si chiusero nel segno di Cecilia Panato che conquistò una splendida medaglia d’oro nel C1 sprint, mentre sul canale di Treignac furono ben sette le medaglie vinte ad ottobre scorso, in occasione dell’ultima tappa di Coppa del Mondo 2021.

IL COMMENTO DEL D.T. VLADI PANATO

Durante le festività pasquali gli azzurri sono stati in raduno proprio sul fiume Vézère ed hanno avuto modo di testare il percorso e di affinare l’intesa con le rapide francesi. “I primi giorni qui a Treignac sono stati utili ad affinare le sbavature sulle linee di gara, essendo un percorso molto lungo e molto impegnativo con pochissimo margine di errore. Il corso del Vézère è molto fisico e stancante, quindi dobbiamo stare attenti a come affrontarlo nel lungo weekend di gare - spiega il direttore tecnico Vladi Panato. “Tutti mi sembrano motivati, tranquilli e in attesa di questo primo esordio internazionale. Ieri si è aggiunta al gruppo Mathilde Rosa, reduce dalla prova di coppa del mondo di canoa velocità, e ha iniziato a riprendere confidenza con l’acqua mossa con un programma mirato ad acquisire consapevolezza e sensibilità con il fiume. Questo è il primo banco di prova della stagione, quindi non avendo un confronto, non mi sento di fare grandi pronostici. Sicuramente Cecilia Panato nel C1 è una garanzia e ha la giusta esperienza per poter competere al meglio delle sue possibilità, salvo grossi errori. Nel K1 e nel C1 maschile è molto dura, ma la squadra è motivata a far bene nonostante il fiume sia molto impegnativo.” ha concluso Panato.

PROGRAMMA DI GARE

Si comincia giovedì sera con la cerimonia d’apertura alla quale seguiranno, venerdì 3 giugno dalle dalle 10, le due batterie di qualificazioni della discesa sprint (C1, C2 e K1). Sabato 4, a partire dalle 11, si assegnano le medaglie individuali sprint, mentre dalle 16 spazio alle gare a squadre. Domenica 5, dalle ore 14, si prosegue con le medaglie individuali della discesa classica, mentre lunedì gran finale con i titoli a squadre.

Le gare potranno essere seguite attraverso il live streaming ed il live results dell’International Canoe Federation al link https://bit.ly/3PWwMR0.