RELAZIONE BIMESTRALE DEL PRESIDENTE BUONFIGLIO: ABBIAMO SCELTO IL FUTURO

images/CASTEL_GANDOLFO.jpg
VITA FEDERALE

Carissimi, la stagione agonistica si è appena conclusa ed è già tempo di guardare a domani. Sono stati mesi impegnativi, sotto tutti i punti di vista, che ci hanno visto protagonisti non soltanto a livello sportivo ma anche organizzativo. Le qualificazioni olimpiche del 2019 sono praticamente dietro l'angolo e noi dobbiamo farci trovare pronti. Ci sono molte novità importanti sul tavolo: la prima è sicuramente la nomina di Oreste Perri come nuovo Direttore Tecnico della “velocità”. Un ritorno significativo che speriamo sia di buon auspicio per il futuro. Un professionista indiscutibile e soprattutto un allenatore vincente. Una scelta coraggiosa e necessaria per cercare di raggiungere l'obiettivo della partecipazione ai Giochi.

Al ritorno di Oreste, salutato da tutti con grande entusiasmo, si lega l'altra fondamentale novità che riguarda il futuro della nostra federazione: il centro federale di Castel Gandolfo. Il Consiglio Federale ha deciso di rimettere al centro dell'attività di preparazione olimpica la sede in cui sono “nati” sportivamente moltissimi campioni che hanno reso grande il nostro sport. Sarà un investimento volto alla riqualificazione e alla valorizzazione del centro federale romano che dovrà ritornare ad essere motivo di orgoglio e una delle eccellenze della nostra Federazione, che sarà a disposizione anche per le attività delle società.

E' stato un anno intensissimo e ricco di soddisfazioni che ci ha visto protagonisti in tutte le discipline. Numeri importanti che sottolineano quanto di buono fatto in questa stagione dove abbiamo conquistato 44 medaglie (17 d’oro, 13 d’argento, 14 di bronzo), convocato più di 1000 atleti nelle squadre nazionali per un totale di oltre 500 giorni di raduni. Senza dimenticare le sfide organizzative di eventi internazionali come i Mondiali giovanili di Slalom ad Ivrea, gli Europei junior e under 23 di velocità ad Auronzo, l'Eca Cup di canoa polo a Milano e l'Eca Junior Cup di slalom a Vastagna, unitamente agli oltre 145 eventi presenti nel calendario nazionale.

Risultati di rilievo che siamo riusciti a portare a termine anche grazie ad una gestione oculata e virtuosa delle risorse economiche che ci consentirà, come conferma la seconda nota di variazione di bilancio, di chiudere l'anno sostanzialmente in pareggio o in leggera perdita, quindi una condizione economica nettamente migliorata rispetto al 2017.

Sempre nell'ottica di una programmazione lungimirante va evidenziata l'approvazione dei calendari agonistici 2019-2020. Per la prima volta, già dal mese di ottobre, gli appuntamenti sportivi per tutte le discipline sono già stati fissati in calendario. In questo modo sia i comitati organizzatori che le società e gli atleti potranno muoversi per tempo e organizzare al meglio la loro attività e le loro trasferte, con un considerevole risparmio economico.

Come ripeto spesso, tutte queste azioni e iniziative vanno comunicate adeguatamente, ed è per questo che ci siamo impegnati per rendere più accattivante il nuovo portale federcanoa.it, ripensato e progettato in funzione delle nuove forme di comunicazione, maggiormente intuitivo e con tante funzioni utili. Abbiamo fatto scelte rilevanti e apprezzabili per garantire solidità alla nostra Federazione, abbiamo scelto il futuro.