330° CONSIGLIO FEDERALE: STRATEGIE MIRATE E NUOVI PROGETTI DI SVILUPPO 

images/2024/Consiglio_Federale.jpeg
VITA FEDERALE

Venerdì 30 gennaio, presso la sede della Regione Lombardia a Milano, si è svolto il 330° Consiglio Federale. Nel corso della riunione, il board della Federcanoa ha condotto un’approfondita analisi dei diversi settori federali e dei trend di crescita del movimento, con l’obiettivo di individuare le linee strategiche di intervento per il prossimo futuro.

Il Presidente Antonio Rossi ha aperto i lavori esprimendo massima solidarietà e vicinanza alle società colpite dal ciclone Harry. Il Consiglio ha poi analizzato, con la relazione del vicepresidente Paolo Tomassini, il sistema di contribuzione MAC di Sport e Salute, strumento necessario per il calcolo dei contributi destinati alle federazioni da parte dell’ente governativo. Uno studio volto ad indirizzare le politiche e le risorse del 2026, collegato ad una analisi dei numeri e dei trend di crescita del movimento presentata dal consigliere Paolo Pani.   

Tra le principali delibere figurano l’approvazione dei codici di gara oggetto di alcuni importanti aggiornamenti e modifiche, alcune in attuazione già dalla stagione in essere altre solo sperimentali, mentre sono stati definiti i nuovi criteri di assegnazione dei premi medaglia, che nello scorso consiglio avevano ottenuto un significativo incremento economico, confermati i fondi per i comitati regionali e il contributo per la preparazione agli atleti delle categorie junior, inoltre è stato approvato il calendario agonistico regionale.

Confermate anche per il 2026 importanti progettualità volte alla tutela ambientale e allo sviluppo dell’attività di base. Anna Merlini ha illustrato il nuovo progetto europeo Erasmus+ DeckUp sul tema della tutela ambientale, che vedrà nuovamente la Federcanoa capolista in un pool europeo per dar seguito alla progettualità portata a termine con successo ai Mondiali di Milano del 2025, così come continuerà il progetto Benches a tutela della biodiversità e degli ecosistemi. 

Il neopresidente del Comitato Sport per Tutti, Ezio Caldognetto, ha presentato il nuovo progetto di sviluppo e promozione del movimento, interamente finanziato alla Federazione. Nel solco degli ottimi risultati ottenuti dai progetti dello scorso anno Ri-Pagaia e Progetto Crescita, sfruttando il know-how e il grande lavoro fatto dai club sul territorio, la nuova progettualità punta ad implementare l’attività di base coinvolgendo scuole, società sportive e onlus. Il progetto consentirà alle società di far conoscere la canoa in modo snello e diversificato, offendo loro incentivi economici con un sistema premiante al raggiungimento di soglie minime di nuovi tesserati. 

La Federcanoa sarà protagonista anche a Milano-Cortina con il presidente Rossi e Bebo Bonomi che saranno i tedofori dell’ultima e conclusiva tappa del viaggio della Fiamma Olimpica con un simbolico passaggio in canoa sulla darsena di Milano il 6 febbraio.