266° CONSIGLIO FEDERALE E CONSULTA NAZIONALE: CONTINUITA' E SINERGIE PER LE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE E IL TERRITORIO

images/CF.jpg
CONSIGLIO FEDERALE

Non solo festa per la canoa italiana ma anche i lavori del Consiglio Federale e della Consulta Nazionale, che per l'occasione hanno scelto la prestigiosa Sala Giunta del Coni. Il Presidente Luciano Buonfiglio ha sottolineato l'importanza di aver presentato e definito i Principi Informatori di adeguamento allo Statuto: "siamo tra le prime 13 Federazioni che sono state in grado di rispettare i tempi previsti ed indicati dal Coni a fine 2018, senza aver dovuto ricorrere alla proroga".

Tra le delibere approvate si rilevano il Regolamento di Omologazione degli Impianti, l'accordo con il Centro Sportivo Carabinieri che implementa la sinergia per le attività della fluviale, i criteri di assegnazione dei "Premi Classifica 2018", oltre ad una serie di pratiche amministrative approvate all'unanimità.

La discussione è proseguita analizzando nello specifico, in maniera dettagliata e puntuale, il tema del Territorio. La Consulta Nazionale ha argomentato nel merito del Regolamento di Amministrazione e Contabilità per le Strutture Territoriali, approvato dal Consiglio Federale di gennaio, dimostrando sensibilità e voglia di promuovere la disciplina della canoa a partire dalla base.

Una sezione approfondita è stata dedicata alla questione della Formazione, con la presentazione del Responsabile nazionale FICK  Prof. Marco Guazzini. Il Consigliere Cirillo ha descritto il progetto "Italia in Canoa Pagaiando per l'Ambiente": tra le mission federali a seguito dell'accordo con il Ministero sottoscritto a fine 2017. Mentre il Consigliere Tommasini ha presentato le linee guida dedicate all'attività giovanile, progetto che introduce importanti novità per favorire lo sviluppo e l'implementazione delle categorie allievi, cadetti, ragazzi/e, dando seguito al lavoro fatto in questi mesi a livello territoriale.  Tra le maggiori novità l'introduzione delle categorie miste, degli equipaggi intersocietari all'interno di manifestazioni internazionali in Italia e l'aggiunta delle categoria ragazzi/e al Trofeo delle Regioni, gara con cui culminerà la fase finale del progetto territoriale, valida come selezione della rappresentativa partecipante agli Olympic Hopes.

Il 266° Consiglio Federale si è concluso tra la soddisfazione dei presenti e con la certezza di un futuro che adesso punta lo sguardo alle gare di qualificazione olimpica e non solo.