FEDERCANOA E "FORO ITALICO CAMP" DI SPORT E SALUTE: CENTO RAGAZZI IN ACQUA AL CENTRO FEDERALE DI CASTEL GANDOLFO

images/IMG_4501.jpg
FORO ITALICO CAMP

Successo e soddisfazione per la prima edizione della "Federcanoa Summer Day Experience”.

Il Centro Federale di Castel Gandolfo ha aperto le porte, nelle giornate del 19 e 20 luglio, a cento ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni iscritti al "Foro Italico Camp”, centro estivo promosso da Sport e Salute S.p.A. in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, nato con l’obiettivo di valorizzare gli aspetti ludico-relazionali legati alla pratica sportiva e far appassionare future generazioni di sportivi a nuove discipline che altrimenti sarebbero più difficile da conoscere.

Con la ripresa totale delle attività post pandemia e la disponibilità delle strutture del Centro, la Federcanoa ha voluto cogliere questa grande opportunità, trasformandola in un’indimenticabile esperienza multi-sportiva “in trasferta”.

I piccoli partecipanti, grazie ai mezzi di trasporto messi a disposizione da Esercito e Carabinieri, hanno avuto modo di raggiungere il lago Albano alle porte di Roma per vivere una giornata in acqua a bordo di canoe, sup, megasup e dragonboat, il tutto in massima sicurezza, affiancati dallo staff di Sport e Salute e guidati da istruttori e allenatori federali.

Dopo le attività sportive, nell’ambito del momento dedicato all'incontro con il campione, hanno poi avuto modo di interagire con l’argento olimpico di Tokyo 2020, Manfredi Rizza,che ha raccontato aneddoti della propria vita da atleta, rispondendo alle innumerevoli curiosità dei giovanissimi: una grande occasione di ispirazione ad un modello esemplare di impegno nella vita, nello studio e nello sport di altissimo livello.

L’iniziativa "Federcanoa Summer Day Experience”, inserita nell’ambito della “Special Week” - la settimana dedicata alle diverse discipline sportive dove piccoli partecipanti hanno modo di conoscere da vicino i vari sport affiancati da istruttori qualificati - è andata sold out nel giro di poche ore ed ha avuto un grande apprezzamento sia da parte dei partecipanti che dei genitori.

La partecipazione della Federazione alle iniziative promosse da Sport e Salute nell’ambito del “Foro Italico Camp”, fortemente voluta dal Presidente Federale Luciano Buonfiglio, rientra tra le attività di qualificazione dell’immagine, di promozione della disciplina e di utilizzo del rinnovato Centro Federale, in virtù della funzione altamente educativa, aggregativa e formativa dei paddle sport.

”Abbiamo portato il Foro Italico Camp nella storica casa della canoa. E’ stato un esperimento davvero ben riuscito e i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare una pluralità di attività legate al mondo dei paddle sport”, ha illustrato il Presidente Buonfiglio. “Vivere un’esperienza immersiva di tale portata lascerà ricordi indelebili nei giovanissimi aspiranti sportivi. Ringrazio Sport e Salute per aver sposato appieno la nostra idea e aver contribuito fattivamente alla sua realizzazione, supportando lo staff federale e dando fiducia al nostro progetto. Siamo pronti a replicare questo modello in tutti i nostri centri federali con l’obiettivo di promuovere gli sport di pagaia come strumento fondamentale di crescita sportiva, personale e collettiva.”