302° CONSIGLIO FEDERALE: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2023, PRONTI PER UNA STAGIONE CRUCIALE

images/CF_new.JPG
VITA FEDERALE

Venerdì 20 gennaio si è tenuto il primo Consiglio Federale del 2023 che ha recepito il lavoro preparatorio di fine anno e che ha avuto come principale provvedimento l’approvazione del bilancio di previsione. 

La riunione 302 del board della Federcanoa si è aperta con commosso ricordo di Andrea Demattei, il giovane canoista scomparso in un tragico incidente che ha profondamente colpito tutto il mondo della canoa. 

Il Bilancio di previsione 2023 evidenza ancora una volta la solidità finanziaria della Federazione e la sua capacità di sostenere gli impegni assunti e affrontare con serenità i cambiamenti e le sfide future. 

Il documento evidenza un’ulteriore diminuzione dei costi di funzionamento e un aumento del valore della produzione anche in funzione dei contributi ottenuti da Sport e Salute per le nuove progettuali sulla promozione sportiva. Un aumento che avrà in primis ricadute positive per la crescita delle società in diversi settori: scuola, formazione e categorie fragili. 

Un bilancio che tiene al centro dell’attività la preparazione olimpica e di alto livello, la crescita delle squadre nazionale in un anno cruciale con le qualifciazioni per i Giochi di Parigi 2024. Risorse importanti inoltre saranno distInate ai settori giovanili per sviluppare un percorso di crescita e partire con un anno di anticipo rispetto al quadriennio successivo. 

Di conseguenza - tra le molte delibere del Consiglio - sono stati approvati i programmi di attività di tutte le discipline: velocità, slalom, paracanoa, discesa, canoa polo, sup e ocean racing e la composizione degli staff tecnici, logistici e sanitari delle squadre nazionali. Così come i calendari di canoa polo, sup e ocean racing. Atti sostanziali che determinano l’inizio delle attività per il 2023. Approvati inoltre dei progetti specifici per il settore femminile, anche in chiave Parigi. 

Il presidente Luciano Buonfiglio ha poi illustrato al Consiglio gli incontri istituzionali avuti con il sindaco di Genova, Marco Bucci, per l’ideazione di un grande evento multidisciplinare nel 2024 quando il capoluogo ligure sarà capitale europea dello sport. 

Mentre nell’incontro con il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, è stata confermata l’assegnazione di uno spazio alla Polisportiva Verbano in un prestigioso palazzo storico ristrutturato con i fondi del PNRR. Proprio sul tema del piano nazionale di ripresa e resilienza verterà il prossimo incontro con il Comune di Castel Gandolfo che ha chiuso la procedura di aggiudicazione delle gare per l’inizio dei lavori di riqualificazione del Centro Federale. 

Il Presidente ha poi relazionato il Consiglio sull’incontro operativo per il progetto di fusione con la Firaft che sta proseguendo nel suo iter.