IL CANOA SAN GIORGIO VINCE LA CLASSIFICA SERGIO ORSI PER L'ANNO 2022, FIAMME ORO E CC IVREA COMPLETANO IL PODIO

images/306084534_517142950391387_2260284978166044686_n-2.jpg
VITA FEDERALE

La vetta della “Sergio Orsi” della Federazione Italiana Canoa Kayak rimane appannaggio del Canoa San Giorgio, che anche nel 2022 si posiziona al vertice e mantiene in bacheca il titolo di miglior società canoistica nel ranking federale, dato dalle dalle somme delle classifiche e relativi punteggi ottenuto nell’acqua piatta, acqua mossa, canoa polo, paracanoa e attività promozionali/amatoriali. Secondo e terzo gradino del podio rispettivamente per il G.S. Fiamme Oro e l’Ivrea Canoa Club.

I pagaiatori friulani del San Giorgio ricoprono la vetta grazie ai 21.186 punti collezionati nella sola disciplina dell’acqua piatta. Una realtà sportiva che presenta numerosi atleti d’eccellenza e fa della sua forza il gioco di squadra, spaziando dalle discipline del kayak a quelle della canadese, con equipaggi capaci di primeggiare a livello nazionale e distinguersi anche nelle competizioni internazionali, soprattutto a livello giovanile. Il Canoa San Giorgio rappresenta oggi un caposaldo dell’avviamento alla canoa e della crescita agonistica di intere generazioni.

Un vantaggio di 3.734 punti la separa dal sodalizio della Polizia di Stato, il G.S. Fiamme Oro che con grande soddisfazione staziona anche quest’anno sul secondo gradino del podio con un totale di 17.452 punti ottenuti sempre nell’acqua piatta. Tanti i talenti cresciuti tra le fila del Gruppo Sportivo più titolato a livello italiano in questo 2022, che con un solido investimento strategico ha contribuito a sostenere attivamente i migliori atleti azzurri d’Italia per la canoa canadese, tra cui le medaglie europee e iridate come Carlo Tacchini, Nicolae Craciun e Daniele Santini, senza mai perdere di vista la crescita del vivaio vivaio giovanile come dimostrano le vittorie in campo internazionale di Dawid Szela e Gabriele Casadei.

Terza piazza per l’Ivrea Canoa Club, storico sodalizio piemontese, sede oggi del Centro Federale di alta preparazione olimpica per la canoa slalom ed il kayak cross. A garantire la medaglia di bronzo sono stati i 14.374 ottenuti tutti nell'acqua mossa, tra prove di slalom e discesa: una conferma delle capacità organizzative del club piemontese e della passione con cui promuovono e divulgano la canoa agonistica ed amatoriale sul territorio,  oltre dalla grande esperienza dettata dell’organizzazione delle manifestazioni nazionali ed internazionali, corredato dall’eccellenza di Lucia Pistoni, punta di diamante della squadra e campionessa del mondo junior lo scorso anno proprio tra le acque della Dora.

La top ten delle migliori società vede poi rispettivamente la Pol. Verbano (13343.50); il CUS Torino (12.286.50), il Circ. Canottieri Aniene (11.752.00), la Marina Mercantile N. Sauro (10.694), il Canoa Club Pescantina (9.245.01), il CUS Pavia (8.715.68) e la Can. EUR (8.473.00).

Tutte le classifiche, anche le settoriali, potranno essere visualizzate sul sito federale www.federcanoa.it nell’apposita area CLASSIFICHE (clicca sul testo per aprire il link) all’interno della quale sono dettagliati i punteggi per Società, Gara ed Atleta.