"ATLETA ECCELLENTE, ECCELLENTE STUDENTE": CINQUE I PREMIATI AZZURRI DELLA FEDERCANOA

images/lpa08391_20230523_1807995398.jpg
PREMI SPECIALI

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, con il Segretario Generale Carlo Mornati, il membro CIO, Federica Pellegrini, il Presidente della Commissione Atleti CONI, Raffaela Masciadri, il Vice Presidente Carlo Molfetta e i membri di Giunta, hanno premiato nella giornata di lunedì 23 maggio, durante il 296° Consiglio Nazionale del CONI, i vincitori del bando 2021 “Atleta Eccellente, Eccellente Studente”, il progetto della Commissione Nazionale Atleti del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, riservato agli atleti azzurri laureati.

Il Concorso è chiamato a promuovere i valori legati alla vita dell’atleta, per valorizzare le esperienze di successo in ambito sportivo nonché in quello formativo, di cui il diploma di laurea ne costituisce il simbolo riassuntivo. Alla cerimonia svoltasi al CONI c’era anche la canoa, rappresentata da ben cinque atleti afferenti alle diverse discipline federali: Valentina Razzauti (discesa e ocean racing), Mathilde Rosa  (discesa e velocità), Francesca Genzo, Luca Beccaro e Marco Borgotti (velocità).

I PREMIATI “LAUREA TRIENNALE”

  • Valentina Razzauti, laureatosi con lode in Progettazione Artistica per l’Impresa con la tesi dal titolo "Educazione Ambientale: dalla ri-progettazione dello spazio modulare al design sostenibile”.
  • Francesca Genzo, laureatasi con lode in Scienze Politiche e dell’Amministrazione con la tesi dal titolo “Le dinamiche tra guardie e detenuti nel carcere: una lettura dagli studi di Zimbardo alla cronaca più recente”
  • Luca Beccaro, laureatosi in Ingegneria Chimica e dei Materiali con la tesi dal titolo “Gli impatti ambientali delle batterie degli ioni di litio NMC nel settore automotive”.
  • Mathilde Rosa, laureatasi in Ingegneria Civile e Ambientale con la tesi dal titolo “Analisi della progettazione dello Stadio della Canoa di Ivrea”
  • Marco Borgotti, laureatosi in Scienze Biologiche con la tesi dal titolo “Elaborato in Neurobiologia”

La Federazione Italiana Canoa Kayak è risultata ancora una volta una delle Federazioni più premiate, pieno esempio di come si possa conciliare con profitto percorso accademico e lo sport di alto livello senza rinunciare a medaglie e piazzamenti di successo nelle competizioni europee e mondiali di ogni specialità. A loro i più vivi complimenti del Presidente Luciano Buonfiglio e di tutto il Consiglio Federale.