LA CANOA È DONNA: AL VIA UN TAVOLO TECNICO PER LA PARTECIPAZIONE FEMMINILE IN FEDERAZIONE

images/WhatsApp_Image_2025-03-13_at_13.37.15.jpeg

La Federazione Italiana Canoa Kayak in prima linea per rafforzare la parità di genere. Da anni la FICK ha mostrato l'intenzione di promuovere attivamente la partecipazione femminile fin dalle categorie giovanili. Ne è un esempio il progetto "Donne in canoa", un programma dedicato alle giovani atlete tra i 13 e i 17 anni che ha l’obiettivo di sviluppare in maniera sinergica, attraverso azioni mirate sul territorio, il settore femminile. Grazie anche a questa iniziativa, nel 2024 le atlete donne tesserate rappresentavano un terzo del totale.

Numeri importanti, che si punta a incrementare nelle stagioni a venire. Anche per quanto riguarda il lato dirigenziale, si era cercato negli anni passati di incoraggiare la partecipazione delle donne nei programmi formativi della Federazione, supportando maggiormente il loro inserimento nelle varie posizioni di vertice e non. Un lavoro che ha portato le "quote rosa" di tecnici e dirigenti a circa un quinto del totale, e che richiede quindi un seguito con un impegno ancora maggiore. Per questo motivo, il presidente federale Luciano Buonfiglio ha dato mandato alle consigliere Monica Albarelli e Adriana Gnocchi di creare un tavolo tecnico, finalizzato a promuovere la partecipazione femminile all'interno della Federazione.

Si comincerà con due incontri in via telematica. Il primo, in programma giovedì 27 marzo, vedrà al lavoro Adriana Gnocchi con le dirigenti. Successivamente, verrà poi fissato un secondo incontro per i tecnici donne guidate da Albarelli. L'obiettivo è quello di riequilibrare le quote tra uomini e donne all'interno della FICK, incrementando la partecipazione femminile in termini di numeri.