SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT: LA FEDERCANOA PROTAGONISTA DELL'EVENTO BEACTIVE 2025 ALLO STADIO DEI MARMI DI ROMA

images/ece84970-0faa-4834-a792-693cd9cc69d1.JPG
CANOA E GIOVANI

Tra sabato 27 e lunedì 29 settembre, lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” si è trasformato in un palcoscenico di energia, sport e partecipazione, accogliendo circa 5.000 persone per il main event di #BeActive, nell’ambito della Settimana Europea dello Sport. Famiglie, studenti, appassionati e curiosi hanno vissuto un’esperienza concreta e coinvolgente, sperimentando oltre 40 discipline sportive in un clima di festa e condivisione.

La Federazione Italiana Canoa Kayak ha preso parte all’iniziativa, offrendo al pubblico l’opportunità di provare la canoa attraverso i pagaiaergometri. Grazie al supporto delle società CC Aniene e Tirrenia Todaro, grandi e piccoli hanno potuto avvicinarsi a uno sport che unisce tecnica, coordinazione e divertimento, vivendo un’esperienza diretta con la pagaia.

La Settimana Europea dello Sport, promossa dalla Commissione europea, dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport e attuata da Sport e Salute, ha rilanciato un messaggio chiaro: “Move more, scroll less”, un invito a muoversi di più e a vivere lo sport come strumento di benessere e socialità.

Il weekend ha regalato momenti speciali: dallo spettacolo della #BeActive Night, che ha unito comicità e sport, fino alla giornata di lunedì che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 studenti delle scuole romane, incontrati anche dal Ministro Andrea Abodi e dall’Amministratore Delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris.

Il contributo della canoa è stato parte integrante di questo mosaico di discipline, ribadendo il ruolo della Federazione e delle società sul territorio nella promozione di una “vita attiva”, accessibile a tutti.

La Settimana Europea dello Sport ha coinvolto oltre 900 eventi in tutta Italia e circa 150.000 partecipanti, confermandosi un appuntamento capace di unire istituzioni, federazioni e associazioni sportive sotto un unico messaggio: lo sport è salute, inclusione e futuro.

www.sportesalute.eu/beactive