AZZURRI DELLA CANOA PROTAGONISTI NEL CAMMINO DELLA FIAMMA VERSO MILANO CORTINA 2026

images/fiamma_olimpica_milano_cortina.jpg
VITA FEDERALE

C'è anche la Federazione Italiana Canoa Kayak tra i protagonisti del viaggio della Fiamma Olimpica verso i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, grazie alla partecipazione di un gruppo di tedofori espressione del mondo azzurro, chiamati a portare la fiaccola in alcune tappe simboliche del percorso nazionale. Una presenza che ribadisce il ruolo centrale della Federcanoa nel sistema sportivo italiano e il valore di una tradizione che, da sempre, lega la canoa al movimento a cinque cerchi.

Accesa a Olimpia secondo il rito che richiama le origini dei Giochi, la Fiamma è giunta a Roma lo scorso 4 dicembre, per cominciare due giorni dopo il suo viaggio, che ha preso ufficialmente il via dal Foro Italico durante un evento istituzionale alla presenza del presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, alla guida della Federcanoa fino a giugno 2025, e del presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò. Una tappa inaugurale che ha sottolineato l’importanza del progetto olimpico e la sinergia tra le principali istituzioni sportive nazionali.

Nel prestigioso contesto della staffetta olimpica, la Federazione Italiana Canoa Kayak sarà rappresentata da alcuni dei nomi più significativi della disciplina. Carlo Tacchini, argento a Parigi 2024, porterà la fiaccola a Trento; i fratelli Irene e Samuele Burgo, protagonisti della canoa velocità, saranno tedofori nella loro città, Siracusa; Daniele Molmenti, campione olimpico a Londra 2012 e attuale Direttore Tecnico della canoa slalom, accompagnerà la Fiamma a Cortina, una delle sedi centrali dei Giochi; Daniele Scarpa, oro ad Atlanta 1996, sarà protagonista nella tappa di Venezia. Il percorso vedrà inoltre il coinvolgimento del presidente federale Antonio Rossi, pluriolimpionico e figura di riferimento dello sport italiano, che avrà l’onore di partecipare alla staffetta a Milano, dove si concluderà il viaggio di due mesi della Fiamma.

Tutte le tappe, gli aggiornamenti e i contenuti relativi al Viaggio della Fiamma Olimpica sono disponibili sul sito ufficiale di Milano Cortina 2026 e sui canali social del Comitato Organizzatore.