ACQUE D’ITALIA: LO SPORT COME AMBASCIATORE DEL MADE IN ITALY

images/Screenshot_2026-01-13_alle_17.20.50.png

Innovazione, valorizzazione del territorio, sostenibilità e amore per lo sport. Sono questi i pilastri di “Acque d’Italia”, la nuova serie video promossa dalla Farnesina in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak Confindustria, che racconta l’Italia attraverso il linguaggio universale dello sport della canoa e del kayak.

Il progetto nasce con un obiettivo chiaro: utilizzare lo sport come strumento di diplomazia sportiva, capace di valorizzare il patrimonio naturale, culturale e produttivo del nostro Paese e di promuoverne l’immagine nel mondo. Un racconto contemporaneo che unisce sport, territori ed eccellenze, mettendo al centro i valori più autentici del Made in Italy.

Un viaggio tra luoghi simbolo e storie azzurre

La serie si sviluppa attraverso cinque tappe, scelte per la loro forte rappresentatività sportiva e territoriale. Dall’Idroscalo di Milano, tempio della canoa velocità, a Ivrea, cuore pulsante dello slalom; da Castel Gandolfo, punto di riferimento per la paracanoa, a Taranto, casa della canoa polo, fino a Taormina, luogo simbolo delle discipline oceaniche come surfski e ocean racing.

In ogni località, Acque d’Italia dà voce ad alcuni tra i più importanti atleti azzurri, veri ambasciatori dello sport italiano: Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, Giovanni De Gennaro, Amanda Embriaco, Roberta Catania e Giovanni Saperdi. Storie di sport, impegno e passione che si intrecciano con i territori e le comunità che li ospitano.

SPORT, IMPRESE E SOSTENIBILITÀ

Un ruolo centrale nello sviluppo del progetto è stato svolto da Confindustria, che ha contribuito a individuare aziende rappresentative delle filiere italiane. Realtà che incarnano innovazione, qualità e sostenibilità, dimostrando come lo sport possa diventare una vetrina privilegiata anche per il sistema produttivo nazionale.

La canoa e il kayak diventano così metafora di un’Italia che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici, capace di valorizzare i suoi impianti, le sue tradizioni e il legame profondo con l’acqua, elemento identitario del nostro paesaggio.

UN RACCONTO CHE PARLA AL MONDO

Narratore d’eccezione della serie è il giornalista di Rai Sport Marco Mazzocchi, che accompagna lo spettatore in un viaggio fatto di immagini, parole ed emozioni. Un racconto pensato per raggiungere pubblici diversi, anche all’estero, grazie alla rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, con l’obiettivo di raccontare nel mondo i valori dello sport italiano e delle sue eccellenze.

Il progetto Acque d’Italia è disponibile sui canali digitali ufficiali. Il reel di lancio è online su Instagram e su Facebook. Tutti i contenuti video della serie sono invece raccolti sul canale YouTube, dove è possibile seguire l’intero viaggio tra sport, territori ed eccellenze italiane.

Un progetto che conferma come lo sport possa diventare uno straordinario strumento di racconto, promozione e identità per l’Italia nel mondo.