La canoa italiana protagonista a Milano in occasione dell’arrivo della fiamma olimpica dei Giochi di Milano Cortina 2026. Nel pomeriggio del 6 febbraio la torcia ha attraversato la Darsena e i Navigli, accolta da migliaia di persone lungo le rive e sui ponti della città, in uno dei momenti più suggestivi del percorso milanese della staffetta olimpica.
A portare la fiamma sull’acqua sono stati due protagonisti della storia della canoa italiana: il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Antonio Rossi e Beniamino Bonomi, oro nel K2 1000 metri ai Giochi di Sydney 2000 e argento ad Atene 2004.
I due olimpionici si sono alternati in canoa lungo un percorso di circa 300 metri in Darsena, accompagnati da oltre cento cinquanta giovani atleti appartenenti a dodici società, scesi in acqua con canoe, kayak, dragon boat e SUP per condividere un momento simbolico di grande valore sportivo e istituzionale.
All’iniziativa hanno partecipato le società Navigliosport, Canottieri San Cristoforo, Società Canottieri Milano, Idroscalo Club, LNI Sestri Levante, Società Canottieri Lecco, Marinai d’Italia, CUS Milano, Canottieri Adda 1891, Polisportiva Trezzano e Centro Ricreativo Canoistico Lodigiano, coordinati dal Presidente dello Sport per Tutti Ezio Caldognetto, contribuendo a rendere ancora più significativo il passaggio della fiamma in acqua.
"Portare la fiaccola, con tanta gente in un luogo iconico di Milano e insieme a Beniamino, con cui ho condiviso tante emozioni olimpiche, è stato davvero speciale" il commento pieno d’emozione espresso dal Presidente Antonio Rossi che ha evidenziato anche il valore promozionale dell’evento per il nostro sport e per i giovani, sottolineando come iniziative di questo tipo possano rafforzare il legame tra la canoa e il territorio.
Il passaggio della fiamma sull’acqua ha rappresentato un momento simbolico di grande valore: la canoa italiana ha dato il proprio benvenuto ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, celebrando lo sport come elemento di unione tra territori, generazioni e discipline diverse.