LA FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK ALL’INIZIATIVA “RICORDI OLIMPICI” A CASTEL GANDOLFO

images/PHOTO-2026-02-06-12-15-08.jpg

La Federazione Italiana Canoa Kayak ha preso parte all’iniziativa “Ricordi Olimpici”, promossa dalla Città di Castel Gandolfo nel quadro delle celebrazioni e delle attività di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026.

In rappresentanza della Federazione era presente il Segretario Generale Pamela Venditti, insieme a rappresentanti delle istituzioni sportive e civili, delle federazioni, delle scuole, degli atleti e delle associazioni del territorio.

L’evento, che ha registrato la partecipazione di oltre 600 persone, si è svolto presso il Borgo Laudato Si’ – Giardini delle Ville Pontificie, coinvolgendo studenti, atleti olimpici e paralimpici di ieri e di oggi, federazioni sportive e realtà locali in un momento di incontro dedicato alla memoria olimpica e alla promozione dei valori dello sport. La giornata si è aperta con i canti dei bambini delle scuole dell’infanzia dedicati alla pace e alla fratellanza, seguiti dagli interventi delle istituzioni e dalle testimonianze dei protagonisti del movimento sportivo.

Nel suo saluto ufficiale, il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio ha sottolineato come il ritorno dei Giochi Olimpici in Italia rappresenti «un momento di straordinario valore simbolico, culturale e civile», evidenziando il ruolo di Milano-Cortina 2026 nella diffusione dei valori fondanti del Movimento Olimpico, tra cui rispetto, inclusione, solidarietà e dialogo tra i popoli.

L’iniziativa rientra in un programma di due giornate promosso dall’Amministrazione comunale di Castel Gandolfo per celebrare il forte legame storico, culturale e sportivo della città con il movimento olimpico. Il territorio castellano custodisce infatti una memoria particolarmente significativa per la canoa italiana: il Lago di Castel Gandolfo fu sede delle competizioni di canoa durante i Giochi Olimpici di Roma 1960, occasione in cui l’atleta castellano Aldo Dezi, in coppia con Francesco La Macchia, conquistò la medaglia d’argento nel C2.

Proprio sulle acque del lago continua oggi l’attività del Centro Federale della Federazione Italiana Canoa Kayak, punto di riferimento per la preparazione di atleti e atlete impegnati nelle competizioni nazionali e internazionali, nel solco della tradizione olimpica del territorio.

Alla manifestazione sono state invitate anche le eccellenze sportive di Castel Gandolfo che hanno partecipato ai Giochi Olimpici tra il 1960 e il 1984, tra cui lo stesso Aldo Dezi, Claudio Agnisetta, Paolo Malacarne, Pietro Bruschi e Gennaro Cirillo, quest’ultimo impegnato anche nel coordinamento sportivo dell’iniziativa.

La partecipazione della Federazione Italiana Canoa Kayak conferma l’impegno della FICK nel sostenere iniziative che promuovono la cultura sportiva, la memoria olimpica e il dialogo tra generazioni, valorizzando il legame tra territorio, sport e formazione dei giovani.

Il percorso proseguirà il 22 febbraio, quando Castel Gandolfo ospiterà una nuova giornata dedicata allo sport con una parata delle associazioni sportive sotto la fiaccola e il braciere olimpico in piazza, coinvolgendo la comunità e il mondo sportivo locale.