A RHEINE LE SELEZIONI AZZURRE PER L'EUROPEO

images/30652982_10155453219202717_3396989977727336448_n-2.jpg
MARATONETI AL BANCO INTERNAZIONALE

La canoa maratona scende in acqua per il primo impegno internazionale del 2018, in programma il 14 e 15 aprile nella tedesca Rheine. I migliori azzurri, selezionati in occasione del Campionato Italiano di Firenze, saranno impegnati nella prova internazionale valida anche come gara selettiva per i prossimi Campionati Europei, in programma a Metkovic (CRO) tra il 5 e l’8 luglio.

Alla gara di Rheine oltre alle barche degli atleti convocati che parteciperanno come rappresentativa nazionale ci saranno diversi equipaggi italiani che sotto i colori societari di Circolo Canottieri Aniene, Canottieri Comunali Firenze, CUS Pavia e CKC Sestese Canoa, cercheranno di rientrare nei parametri fissati dalla direzione tecnica e guadagnarsi un’ulteriore chance per competere in azzurro. Una doppia motivazione per gli specialisti della lunga distanza, chiamati a dare il massimo per vestire poi l’azzurro ai campionati continentali.

Il gruppo azzurro, partito giovedì da Milano, arriverà a destinazione venerdì per provare percorso, trasbordi e preparare le barche. “Partiamo con una bella squadra composta sia dai "senatori" della maratona, sia da giovanissimi alla prima esperienza internazionale”, ha commentato il tecnico federale Elena Colajanni alla vigilia della partenza. “Questa gara ci servirà per selezionare la squadra per il campionato europeo. A Rehine ci saranno altri ragazzi e ragazze italiani giunti con le loro società per provare a qualificarsi. La selezione è infatti aperta a tutti e questo permette di offrire una seconda chance a tutti, dopo Firenze. Proveremo come barche multiple i K2 junior maschile e femminile e C2 Junior maschile che si sono qualificati come tali a Firenze e inoltre il K2 junior femminile Piffanelli - Agostinetti. Per i senior, proveremo il K2 Vincenzi - Bonacina.”

In gara saranno quindici gli atleti convocati in maglia azzurra. Sabato 14 aprile in azione il K2 junior con Isotta-Giuliano e Agostinetti-Pifafnelli, impegnati sui 19.1 km. Sempre sulla stessa distanza nel C2 junior troveremo i fratelli Ghenda a scendere in gara con la maglia azzurra. Saranno invece 29.1 i chilometri percorsi dagli azzurri del K1 Alessandro Bonacina, Andrea Dal Bianco, Stefano Angrisani ed il campione italiano Filippo Vincenzi, che si troveranno accanto i compagni, sotto i colori societari, Matteo Graziani, Francesco Bazzani (CC Firenze), Francesco Balsamo (CUS Pavia), Davide Marin, Giovanni Bandini (CC Aniene). Gaia Piazza gareggerà sui 24.1 km con il tricolore nel K1 senior femminile, affiancata dalle giovani Bianca Carnemolla e Sara Bartoli, in gara per il CC Firenze. Sulla stessa distanza, Mirco Daher si cimenterà nel C1 maschile. Domenica sarà la volta degli equipaggi, con Vincenzi - Bonacina nel K2 senior; Tremolanti-Neri nel K2 junior maschile. Mentre ci si dedicherà alle prove in barca singola nel K1 junior con Isotta e Piffanelli e nel C1 con Leonardo Quattroccolo.