A LEDRO WEEKED DEDICATO AGLI SPECIALISTI DELLA LUNGA DISTANZA CON I CAMPIONATI ITALIANI DI SPECIALITA'

images/8694-resource-1920y1080_fi.png
CANOA MARATONA

Fine settimana di gare a Molina di Ledro per il settore maratona, con i migliori atleti di specialità pronti a lottare con il cronometro per portare a casa il titolo italiano 2019. Nel rodato evento organizzato dal Canoa Kayak Ledro i migliori interpreti, tra resistenza e versatilità, affronteranno la gara provando a superare in rapidità i trasbordi lungo il percorso, con l’obiettivo di arrivare per primi al traguardo finale ed indossare la maglia di campione italiano di questo 2019.

In seguito ai primi appuntamenti internazionali di coppa del mondo, dove diversi atleti di interesse nazionale hanno testato il livello tecnico in vista delle possibili convocazioni in azzurro, ora l’attenzione si sposta sulle sfide societarie. La gara, come da indicazione del programma di attività, sarà inoltre considerata quale indicativa per definire la rosa che prenderà parte al Campionato Europeo in programma a Decize (Francia), dal 21 al 28 luglio.

A darsi battaglia fino all’ultimo colpo ci saranno 227 atleti, in rappresentanza di 52 società, dai più giovani appartenenti alle categorie “ragazzi” fino ai “master” e agli atleti paracanoa, tutti specialisti della lunga distanza. La gara si svolgerà su due giorni, per permettere una maggiore partecipazione e coinvolgimento sia in barca singola con le prove di K1/C che in barca doppia con le gare dedicate a K2/C2. Il percorso prevede il giro da 3.600m più 1 giro piccolo (circa 1000 metri), da ripetere in circuito a seconda delle categorie, con trasbordo di circa 90m, tratto da percorrere “di corsa” con la canoa in spalla.

Saranno 29,8 i chilometri previsti per le categorie senior maschili; mentre 26.2 quelli riservati agli under 23 maschili, ai canadesi senior maschili e alle senior femminili. La distanza che copriranno le under 23 femminili, gli junior maschili del kayak e gli under 23 della canadese sarà invece quella dei 22,6 km di gara. Di 15,4 km sarà il percorso dedicato alle canadesi femminili under 23 e senior. A scalare toccheranno 19 km agli junior canadesi e alle junior femminili del kayak, mentre le categorie ragazzi e master sia al maschile che al femminile si misureranno sulla distanza degli 11,2 km.

Nel K1 senior maschile si prevede una lotta a tre tra Matteo Graziani, Filippo Vincenzi e Alessandro Bonacina e Davide Marin, nomi consolidati della specialità. Nel K1 senior femminile Gaia Piazza punta a farla da padrone mentre Enrico Calvi è, invece, nome di spicco nel C1. Occhi puntati anche alle categorie junior e under 23 nelle quali saranno molti gli atleti a caccia di un risultato importante, utile per indossare la maglia azzurra.

Risultati su: https://www.ficr.it/iscrizioni-e-risultati-canoa